Che cosa sono i muscoli?
Il muscolo è un tessuto composto da fibre, definite muscolari, che hanno una buona capacità di contrarsi. La contrazione dei muscoli è il risultato dell’interazione tra i due filamenti – uno sottile e costituito da acitina, l’altro spesso e costituito da miosina – presenti all’interno delle cellule che compongono le fibre muscolari, chiamate miociti.
Quali tipi di muscoli sono presenti nel corpo umano?
I muscoli umani sono suddivisi in due grandi tipologie:
- muscolatura striata, detta anche volontaria o rossa, che viene regolata dalla volontà della persona
- muscolatura liscia, detta anche involontaria o bianca, che ha un’attività di contrazione indipendente dalla volontà della persona.
Un’altra tipologia di muscolo è quello cardiaco, detto miocardio che pur avendo caratteristiche proprie dei muscoli volontari funziona come un muscolo involontario, in modo indipendente rispetto alla volontà del soggetto.
I muscoli volontari
I muscoli volontari si suddividono in:
- superficiali: presenti solo in corrispondenza del collo e della testa, sono i cosiddetti muscoli mimici
- profondi: che si dividono in scheletrici, inseriti sulle ossa e responsabili dei movimenti, e annessi ad altri organi come gli occhi, le orecchie, la lingua e la faringe.
I muscoli involontari
I muscoli involontari si contraggono e rilassano molto più lentamente rispetto a quelli volontari. Sono quelli presenti nelle pareti dei vasi sanguigni, dell’apparato digerente, dei bronchi, dell’utero e della vescica.
Qual è la funzione dei muscoli?
I muscoli volontari hanno la funzione di consentire al soggetto i movimenti che desidera.
I muscoli involontari hanno la funzione di causare una variazione di forma o di diametro degli organi in cui sono compresi. In alcuni casi la loro contrazione serve a espellere un contenuto presente nell’organo cui sono annessi.