Che cos’è il ginocchio?
Il ginocchio è l’articolazione della gamba formata dall’incontro di tre ossa: il femore, la tibia e la rotula.
Si tratta di un’articolazione molto resistente e forte, così da permetterle di sostenere il peso del corpo, oltre che sufficientemente mobile, tanto da permettere i movimenti alla parte inferiore della gamba, indispensabili per camminare, correre e mantenere la posizione eretta del corpo.
Com’è fatto e come funziona il ginocchio?
Delle tre ossa che si incontrano nell’articolazione del ginocchio due – femore e tibia – lo fanno con la loro estremità superiore. La terza, la rotula, è invece collocata davanti al femore.
Su tutte le superfici delle ossa è presente un sottile strato di cartilagene che ha la funzione di evitare si verifichino fastidiosi e pericolosi attriti durante il movimento.
Tra tibia e femore è anche presente il menisco, un’altra struttura fibrocartilaginea che evita che le ossa vengano a diretto contatto tra loro durante le attività di movimento, assorbendo gli shock in caso di corsa o di salti.
Le ossa del ginocchio sono inoltre circondate da una capsula contenuta nella membrana che è responsabile del liquido sinoviale, quello che assicura la corretta lubrificazione dell’articolazione.
Questa capsula è connessa ai legamenti che rafforzano il ginocchio, lo mantengono in posizione e garantiscono il corretto posizionamento delle ossa. Sono:
- il legamento patellare, che mantiene in posizione la rotula estendendosi dal suo bordo inferiore fino alla tibia
- i legamenti poplitei, obliquo e arcuato, che uniscono tibia e perone
- i legamenti collaterali: che si differenziano in mediale e laterale (che connettono femore e tibia impedendo che il ginocchio si muova di lato verso l’interno o l’esterno del corpo) e crociato (che si suddivide in anteriore, che impedisce l’eccessiva estensione del ginocchio, e posteriore che impedisce alla tibia di muoversi posteriormente rispetto al femore).
Altre strutture che contribuiscono a proteggere il ginocchio da attriti e traumi esterni sono le formazioni di tessuto adiposo che assorbono le forze esterne e riducono l’attrito tra le ossa e le “borse”, piccoli sacchetti che contengono a loro volta liquidi lubrificante.
Qual è la funzione del ginocchio?
Il ginocchio è l’articolazione che permette la flessione e l’estensione della parte inferiore della gamba rispetto a quella superiore. Ha un raggio di movimento di circa 120 gradi e, quando flesso, consente di effettuare rotazioni sia verso l’interno sia verso l’esterno.