Che cos’è la prostata?
La prostata è una ghiandola che fa parte dell’apparato riproduttivo maschile e all’interno della quale viene prodotto e immagazzinato il liquido seminale che viene rilasciato con l’eiaculazione.
Dov’è posizionata e com’è fatta la prostata?
La prostata è posizionata nei pressi del retto, sotto la vescica. Ha una forma che ricorda quella di una castagna, con la parte più ristretta che è rivolta verso il basso.
Le sue dimensioni sono 4 cm di larghezza, 3 cm di lunghezza e 2,5 cm di spessore. Il suo peso, a maturazione sessuale completa può variare tra i 10 e i 20 grammi.
La prostata è formata da lobi e ricopre in parte l’uretra, canale in cui transita l’urina destinata a essere espulsa dal corpo. La parte centrale della prostata circonda invece i dotti eiaculatori.
Qual è la funzione della prostata?
La principale funzione della prostata è di natura esocrina e consiste nella secrezione del liquido prostatico – regolata dagli ormoni maschili prodotti principalmente dai testicoli – e, insieme alle ghiandole bulbouretrali e alle vescicole seminali, nella produzione dello sperma.
Il liquido prostatico corrisponde a circa un quarto del totale dello sperma e ha la funzione di:
- aumentare la motilità degli spermatozoi
- attenuare l’acidità di urine e secreti vaginali assicurando maggiore sopravvivenza agli spermatozoi
- partecipare ai processi di fluidificazione e coagulazione dello sperma.