Che cos’è la vescica urinaria?
La vescica urinaria è, tra gli organi dell’apparato urinario, quello che ha la funzione di raccogliere l’urina prodotta dai reni.
Nello specifico, la vescica urinaria riceve l’urina dai due ureteri e la espelle attraverso l’uretra.
Proprio con l’uretra, la vescica urinaria forma il cosiddetto apparato urinario inferiore.
Dov’è posta e com’è fatta la vescica urinaria?
La vescica urinaria ha una collocazione differente a seconda del sesso:
- nella donna è posta sotto il peritoneo, davanti all’utero
- nell’uomo è al di sopra della prostata, davanti al retto.
La vescica ha una forma sferica ed è composta da una parete esterna spessa circa mezzo centimetro e costituita da due strati. Quello interno, che entra in contatto con l’urina, è mucoso e ricco di creste, quello esterno è invece formato da tessuto muscolare liscio la cui contrazione provoca la fuoriuscita dell’urina.
La parete della vescica urinaria che riceve gli ureteri è dotata di due valvole antireflusso che impediscono che l’urina, una volta accumulata nella vescica, torni negli stessi ureteri.
La parte inferiore della vescica urinaria viene chiamata collo vescicale e confluisce nell’uretra attraverso lo sfintere uretrale che ne regola l’apertura (quando c’è minzione) o chiusura (in condizioni normali, quando non c’è l’esigenza di urinare).
La grandezza della vescica varia a seconda della quantità di urina contenuta. Quella di un adulto può contenere circa 300-400 millilitri.
Qual è la funzione della vescica urinaria?
La funzione della vescica urinaria è raccogliere l’urina e permetterne l’espulsione verso l’esterno.
L’espulsione dell’urina avviene attraverso queste fasi:
- fase di riempimento della vescica, con l’urina che proviene dai reni attraverso gli ureteri. In questa fase il collo vescicale e lo sfintere uretrale rimangono chiusi
- rilassamento del collo vescicale e dello sfintere uretrale, che avviene quando c’è stato il riempimento vescicale completo
- svuotamento della vescica e passaggio dell’urina nell’uretra grazie alla contrazione del muscolo vescicale.