Che cos’è la gonioscopia?
La gonioscopia è un esame oculistico che viene utilizzato per studiare lo spazio compreso tra l’iride e la cornea, strutture importanti poiché coinvolte nella regolazione della pressione dell’occhio.
A che cosa serve la gonioscopia?
La gonioscopia è un esame particolarmente utile per individuare e differenziare i diversi tipi di glaucoma e orientarne la terapia.
Come si svolge la gonioscopia?
La gonioscopia consiste nell’apporre sulla superficie dell’occhio per circa 20-30 secondi una lente particolare, all’interno della quale sono presenti delle superfici riflettenti.
Prima di iniziare l’esame viene instillata una goccia di collirio anestetico. Una speciale lente viene avvicinata all’occhio, protetto da una sostanza viscosa (un gel trasparente a base di idrossipropilmetilcellulosa). Al termine dell’esame, il gel protettivo viene eliminato tramite un lavaggio con collirio.
L’esame può ridurre la vista temporaneamente (per circa 30 minuti).
Durata della gonioscopia
La gonioscopia dura pochi minuti.
Norme di preparazione della gonioscopia
La gonioscopia prevede l’instillamento di un collirio anestetico che può ridurre la vista per circa 30 minuti. Pertanto è preferibile farsi accompagnare in ospedale o evitare di guidare auto, moto o bicicletta.
Controindicazioni della gonioscopia
Tutti possono sottoporsi alla gonioscopia a eccezione delle donne in gravidanza (che effettueranno l’esame solo con raccomandazione del medico curante). Le persone che sono state sottoposte a operazioni di chirurgia oculistica potranno eseguirla solo su indicazione del medico curante.
Area medica di riferimento
Per maggiori informazioni, vedere il Centro Oculistico di Humanitas Gavazzeni.