Che cos’è la PET globale corporea con 18f dopa?
In ambito oncologico, la PET globale corporea con 18F-di-idrossi-fenil-alanina (18F-DOPA), è una tipologia di PET che viene utilizzata per rilevare la possibile presenza di carcinomi midollari della tiroide, feocromocitoma se dubbio ad altre metodiche, insulinomi nonché neoplasie GEP-NET (se caratterizzate da assenza dell’espressione recettoriale per la somatostatina ad altri esami).
Durata della PET globale corporea con 18f dopa?
La PET globale corporea con 18f dopa ha una durata complessiva variabile tra 30 e 60 minuti a seconda delle indicazioni cliniche.
Norme di preparazione della PET globale corporea con 18f dopa
Per l’esecuzione della PET globale corporea con 18f dopa è necessario il digiuno da almeno 4 ore, con tutta la documentazione clinica.
Controindicazioni alla PET globale corporea con 18f dopa
La PET globale corporea con 18f dopa non provoca effetti collaterali né prevede controindicazioni. Nelle indicazioni oncologiche potrebbe essere mantenuta la terapia in corso, in accordo con il medico curante e in relazione al quesito diagnostico.
Area di riferimento per la PET globale corporea con 18f dopa
Per avere maggiori informazioni sulla PET globale corporea con 18f dopa, vedi l’Unità Operativa di Medicina Nucleare di Humanitas Gavazzeni Bergamo.