COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Mappatura nei


PRENOTA ONLINE LA MAPPATURA NEVI COMPUTERIZZATA

Che cos’è la mappatura nevi?

La mappatura nevi è la visita dermatologica con cui viene valutata la natura delle lesioni pigmentate e non del mantello cutaneo.

A che cosa serve la mappatura nevi?

La mappatura nevi è oggi un supporto fondamentale per la diagnosi di un eventuale tumore della pelle e per la valutazione nel tempo di lesioni pigmentate o non pigmentate della cute.

Come si svolge la mappatura nevi?

Per una corretta diagnosi clinica attraverso la mappatura nevi è necessario controllare la cute e le mucose visibili con il paziente completamente spogliato e con un’adeguata illuminazione.

Esistono inoltre tecnologie non invasive e indolori in grado di migliorare la capacità diagnostica dello specialista, come la dermatoscopia in epiluminescenza. Questa tecnica prevede l’utilizzo di un piccolo strumento ottico manuale, il dermatoscopio, che ha una lente in grado di fornire ingrandimenti compresi tra 10 e 20 volte.

È oggi dimostrato come la dermatoscopia incrementi la capacità di riconoscere una lesione sospetta, rispetto alla semplice visione a occhio nudo, dal 70% al 92%, permettendo diagnosi sempre più precoci.

La mappatura nevi non è altro che la visione dell’intero mantello cutaneo con l’ausilio della dermatoscopia in epiluminescenza che permette di salvare, con opportuni sistemi computerizzati, le immagini delle lesioni.

Tali immagini possono essere, su consenso dato dal paziente, condivise con il medico curante ma anche consegnate allo stesso paziente, in formato elettronico, per permettere anche il controllo e il confronto delle lesioni dubbie nel tempo e da parte di altri specialisti.

Quanto dura la mappatura nevi?

La visita di mappatura nei dura circa 20-30 minuti.

Norme di preparazione della mappatura nevi

La visita di mappatura dei nevi non richiede alcuna preparazione specifica. È buona norma portare con sé documentazione clinica e fotografica di precedenti visite o trattamenti effettuati.

Controindicazioni alla mappatura nevi

La visita di mappatura nevi non ha controindicazioni né rischi o effetti collaterali.

Area medica di riferimento per la mappatura nei

Per avere maggiori informazioni sulla mappatura nevi, vedere l’Ambulatorio di Dermatologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.