COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Tomografia corneale (Pentacam)


Che cos’è la tomografia corneale (Pentacam)?

La tomografia corneale è un esame che analizza la forma e alcune caratteristiche ottiche della cornea, misurando curvatura, forma e dimensioni di tutte le strutture della parte anteriore dell’occhio (la parte visibile dell’occhio).

In particolare, serve a misurare curvatura ed elevazione della superficie anteriore e posteriore della cornea, spessore della cornea, profondità della camera anteriore (lo spazio compreso tra cornea e iride) e angolo irido-corneale (la struttura che drena i liquidi nell’occhio).

A che cosa serve la tomografia corneale (Pentacam)?

La tomografia corneale viene utilizzata per studiare le anomalie della cornea e del segmento anteriore.

Permette di diagnosticare precocemente forme di ectasia corneale e di cheratocono sospetto o scarsamente evoluto. Il confronto dei dati raccolti in più esami successivi consente di studiare l’evoluzione delle patologie.

Come si svolge la tomografia corneale (Pentacam)?

Durante la tomografia corneale il paziente, seduto su uno sgabello con fronte e mento appoggiati ad apposite strutture, deve fissare per pochi secondi una sorgente luminosa. Nel frattempo una telecamera esegue una serie di scansioni luminose della cornea e un computer elabora le informazioni ricevute in base al tipo di patologia in esame o di diagnostica necessaria a ogni paziente.

La tomografia corneale è un esame non invasivo e privo di rischi. È adatta a pazienti di qualsiasi età, anche ai bambini, purché siano in grado di collaborare. È indicata in tutti i pazienti affetti da patologie corneali e prima di alcuni interventi.

Norme di preparazione della tomografia corneale (Pentacam)

Prima di una tomografia corneale è necessario astenersi dall’uso delle lenti a contatto per evitare impronte e modifiche della curvatura corneale che potrebbero falsare i risultati.

Il film lacrimale deve essere sufficiente a garantire misurazioni attendibili non influenzate da irregolarità della superficie. Se fosse necessario, si possono utilizzare lacrime artificiali prima di sottoporsi all’esame.

Controindicazioni della tomografia corneale (Pentacam)

La tomografia corneale non ha controindicazioni.

Area medica di riferimento per la tomografia corneale (Pentacam)

La tomografia corneale in Humanitas a Bergamo viene eseguita dal Centro Oculistico di Humanitas Castelli Bergamo.