COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Uretrocistografia


Che cos’è l’uretrocistografia?

L’uretrocistografia è un esame radiologico eseguito con utilizzo di raggi X e mezzo di contrasto iodato che permette di verificare lo stato di salute e la funzionalità della vescica e dell’uretra.

A che cosa serve l’uretrocistografia?

L’uretrocistografia permette di analizzare la funzionalità e la morfologia della vescica e dell’uretra, mettendo in evidenza le seguenti patologie:

  • stenosi o dilatazione dell’uretra
  • esiti di correzione chirurgiche di stenosi uretrali
  • cistocele
  • diverticoli vescicali
  • vescica da sforzo
  • reflusso vescico ureterale.

Come si svolge l’uretrocistografia?

L’uretrocistografia viene effettuata mediante somministrazione di mezzo di contarsto iodato previo posizionamento di un catetere di Foley, in sede vescicale nella donna e a livello della fossa navicolare del pene nell’uomo.

Questa differenza anatomica implica la possibilità di effettuare solo nei pazienti maschi la fase ascendente dell’uretrocistografia, cioè l’esecuzione di alcune radiografie durante la risalita del mezzo di contrasto nell’uretra verso la vescica.

La vescica si riempie così di urina radiopaca e le immagini permettono di valutarne la morfologia. Successivamente viene tolto il catetere vescicale e sono eseguiti dei radiogrammi durante e dopo la minzione che permettono la valutazione dell’uretra in fase discendente.

Durata dell’uretrocistografia

L’uretrocistografia dura mediamente circa 30 minuti.

Controindicazioni dell’uretrocistografia

L’uretrocistografia è controindicata in caso di infezione urinaria. Il paziente può riprendere le sue normali attività subito dopo l’esame, anche se può accadere che nelle ore successive lamenti leggeri dolori legati alla minzione.

I pazienti allergici ai mezzi di contrasto organo iodati devono effettuare una preparazione farmacologica anti allergica prima e dopo l’esame.

Area medica di riferimento per l’uretrocistografia

Per maggiori informazioni sull’uretrocistografia, vedere l’Unità Operativa di Radiologia e Diagnostica per immagini di Humanitas Gavazzeni Bergamo.