Formazione
Università
Università di Pavia. “Epilessia nel corso del disturbo ischemico cerebrovascolare: indagine retrospettiva di 455 Casi”Specializzazione
Neurologia e NeurofisiopatologiaData specializzazione
Neurologia: luglio 1989 - Neurofisiopatologia: luglio 1994Università
Neurologia (cum laude): Università di Pavia “Processo neurodiagnostico nei pazienti con infezione da HIV e nelle popolazioni a rischio” - Neurofisiopatologia (cum laude), Università degli Studi di Pavia: “Ruolo di alcuni metodi neurofisiologici nella riabilitazione del paziente cerebrovascolare”Esperienze precedenti
Penultima Esperienza Lavorativa
IRCCS Istituto Universitario Neurologico - Fondazione MondinoNome ospedale / Ente
IRCCS Istituto Universitario Neurologico - Fondazione MondinoUltimo Ruolo e Descrizione Attività
- Dal 1983 ha svolto, a vario titolo, attività di ricerca e clinico-assistenziale presso la Divisione di Clinica Neurologica III dell’Università di Pavia/IRCCS Fondazione Istituto Neurologico "C. Mondino".
- Dal febbraio 1991 ha collaborato all'attività clinica della Divisione di Neurologia Riabilitativa dello stesso Istituto, con particolare riferimento alla patologia vascolare acuta dell'encefalo, alle encefalopatie da tossici, agli aspetti epidemiologici, clinici e terapeutici della patologia neurologica dell'anziano.
- Nell'ambito dell'attività clinica, nel 1993-94, in qualità di Assistente presso il Servizio di Neuroradiologia dell’IRCCS Fondazione Istituto Neurologico "C. Mondino", ha partecipato alle attività clinico-scientifiche riguardanti la gestione dei programmi sulla diagnostica delle demenze vascolari e degenerative, con metodiche di volumetria RMN.
- Dal febbraio al giugno 1997 ha collaborato, in qualità di Assistente, all'attività del Laboratorio di Neuroepidemiologia della Direzione Scientifica dell’IRCCS Fondazione Istituto Neurologico "C. Mondino", con particolare riferimento alla ricerca epidemiologica della demenza e nei Trials Clinici Multicentrici, protocolli diagnostici e linee guida sulla Malattia di Alzheimer, nell'ambito dei progetti dell'Unità Speciale Piano Regionale Sperimentale Alzheimer.
Io in Humanitas
Ulteriori informazioni di interesse
CAPACITA' E COMPETENZE RELAZIONALI
Il rapporto con i colleghi è eccellente, con la massima collaborazione multidisciplinare. Buon coordinamento e organizzazione del personale con cui lavora e collabora.
Tutor di studenti nel coordinamento della redazione di tesi di laurea di specializzazione e di medici in formazione da anni e, dal 2002, segue e forma i laureati della Scuola di Neurologia.
Ha contribuito al conseguimento del primo accreditamento dell'IRCCS Humanitas Research Hospital di Rozzano e di Humanitas Gavazzeni a Bergamo nel corso degli anni secondo gli standard della Joint Commission International.
Aree mediche di interesse
Specifica qualificazione nell'ambito della Neurologia Clinica, con particolare riferimento a:
- aspetti nosografici, diagnostici, patofisiologici, terapeutici che si articolano su tematiche che riguardano le Malattie Neurodegenerative del SNC (Demenze e Parkinson), le malattie cerebrovascolari, le cefalee primarie e secondarie, le encefalopatie degenerative e tossi-infettive, le sequele dei traumatismi cranici
- neurologia del sistema nervoso centrale
- studi clinici sulle cefalee
- ricerca clinica nell'ambito della Direzione Scientifica
- processo di formazione
all'interno dell'U.O. di Neurochirurgia nella gestione del paziente acuto neurologico
Aree di ricerca di interesse
- Per quanto riguarda l'attività clinica e di ricerca, ha introdotto una specifica qualifica nell’ambito della Neurologia Clinica, con particolare riferimento agli aspetti nosografici, diagnostici, fisiopatologici terapeutici che si articolano sulle cefalee, sui disturbi della circolazione encefalica, sui disturbi neurodegenerativi, sulle encefalopatie tossi- infettive e sulle sequele del trauma cranico.
- Nell'ambito della neuroepidemiologia, il suo interesse è sempre stato rivolto all’utilizzo di strumenti di sorveglianza e di screening già validati in ambito nazionale (schede di rilevamento computerizzate), selezione e validazione di strumenti per la valutazione del paziente: screening, diagnosi, analisi, tipizzazione, definizione per gravità (stadiazione e indici di disabilità e autonomia residua).
- Nell’ambito della patologia cefalalgica, le sue competenze riguardano anche la stesura e coordinamento di protocolli di ricerca con aspetti specifici mirati alla definizione della diagnosi e alla sensibilità e specificità delle indagini diagnostiche cliniche e strumentali con partecipazione attiva alle Società scientifiche ed alle Commissioni tecniche. A tale proposito ha attivato un Centro Cefalee con anche la qualifica di prescrittore di terapia monoclonale.
- Ha partecipato come ricercatore principale a numerosi studi clinici di livello nazionale e internazionale per la Demenza da Alzheimer e per la disfunzione cognitiva e cerebrovascolare.
- Da sempre operativa sull'attivazione di progetti di ricerca scientifici per quanto riguarda la patologia degenerativa e cerebrovascolare del giovane.
- È autrice e coautrice di oltre 160 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Specializzazione
NeurofisiopatologiaUlteriori informazioni di interesse
Esperienza lavorativa in Humanitas
- Da maggio 2008, Responsabile Unità Operativa Neurologia Humanitas Gavazzeni, Bergamo.
- Da luglio 2007 ad aprile 2008, Coordinatore del Servizio di Neurologia Humanitas Gavazzeni, Bergamo.
- Da giugno 1997 al 30 aprile 2008, lavora presso l'Istituto Clinico Humanitas (MI), ed è Responsabile del Servizio di Neurologia.