COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

14 giugno, incontro sulla neoplasia polmonare

E’ focalizzato sulla neoplasia polmonare il terzo incontro – moderato da Luigi Bortolotti, responsabile Chirurgia Toracica di Humanitas Gavazzeni – in programma sabato 14 giugno, dalle ore 9 alle ore 13 nella sede dell’Ordine dei Medici in via Manzù 25 e nell’Auditorium di Villa Elios, del Corso di formazione organizzato da Humanitas Gavazzeni con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Bergamo, dal titolo “Approcci diagnostici integrati e stadiazione delle patologie oncologiche”.

Il corso si compone di 5 incontri dedicati ai tumori di grande impatto epidemiologico (prostata, tiroide, polmone, colon, mammella), rivolti ai medici di medicina generale con l’intento di illustrare quali sono oggi le opzioni ed i percorsi clinici, strumentali e di laboratorio nella diagnosi, stadiazione e ristadiazione delle neoplasie, in accordo con gli indirizzi più rigorosi dell’attuale stato dell’arte e delle linee guida di appropriatezza adottate in ambito oncologico.

“Il successo di ogni terapia è tanto più probabile quanto più precoce è lo stadio alla diagnosi del tumore e quanto meglio è caratterizzabile una lesione – spiega Emilio Bombardieri , responsabile scientifico del Corso e direttore clinico-scientifico dell’Unità Operativa di Medicina Nucleare di Humanitas Gavazzeni -. L’oncologo oggi, a fronte delle diverse neoplasie, ha a disposizione un ampio spettro di test di laboratorio e innumerevoli tecniche di imaging, ai quali di volta in volta ricorre per meglio “conoscere” ed avere informazioni complete sulla malattia da curare. L’utilizzo di questi esami deve seguire opportuni criteri metodologici, correlati alla situazione clinica. Questo approccio va genericamente sotto la denominazione di “appropriatezza”, concetto che si traduce in pratica in un uso corretto ed efficace delle risorse, nell’ottica di un rapporto costo/beneficio ideale. E in questi tempi di spending review, l’argomento è quanto mai attuale”.

Il programma vedrà poi dopo l’estate al centro della discussione e confronto il 27 settembre il “carcinoma del colon” (moderatore Paolo Ubiali , responsabile Chirurgia generale) Auditorium di Villa Elios di Humanitas Gavazzeni e il 15 novembre il “carcinoma della mammella” (moderatore Massimo Grassi, responsabile Senologia). Tra gli interventi previsti, in ogni giornata, anche quello di un medico di famiglia che porterà la propria esperienza sul campo.