COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

24 maggio, attenzione puntata sul mesotelioma pleurico

Il mesotelioma pleurico è il tema del convegno in programma sabato 24 maggio dalle ore 9 alle ore 17, all’ Hotel San Marco(Sala dei Mille), piazzale della Repubblica 6, a Bergamo, organizzato da Humanitas Gavazzeni, dal titolo “Hot topics in oncologia toracica: il mesotelioma pleurico”.

Il mesotelioma pleurico maligno

Il mesotelioma pleurico maligno (MPM) è una neoplasia relativamente rara, la cui incidenza è però in costante crescita in Italia e in molti paesi nel mondo. La sua insorgenza è strettamente correlata all’esposizione (lavorativa o ambientale) all’amianto.

“La diagnosi e il trattamento di questo tumore sono particolarmente difficili, e sono molti i punti ancora in discussione, quali ad esempio il ruolo della chirurgia e della radioterapia, o la disponibilità di nuovi farmaci attivi al fallimento delle opzioni standard – dice il dottor Giovanni Luca Ceresoli, promotore del convegno e responsabile della sezione di Oncologia pneumologica e urologica di Humanitas Gavazzeni – . Sebbene le conoscenze sulla biologia del mesotelioma siano in rapido progresso, non sono state identificate ancora con chiarezza le vie molecolari dominanti su cui poter intervenire efficacemente a livello terapeutico”.

Il convegno, organizzato dalla Unità di Oncologia Medica di Humanitas Gavazzeni Bergamo in collaborazione con l’Unità di Oncologia Medica dello IOV (Istituto Oncologico Veneto) di Padova, avrà lo scopo di puntualizzare e approfondire le principali controversie nella gestione diagnostica e terapeutica del mesotelioma pleurico maligno, attraverso il contributo di riconosciuti esperti del settore e con ampio spazio per la discussione multidisciplinare.

Humanitas Gavazzeni Centro di riferimento nazionale per il mesotelioma pleurico

Ricordiamo che Humanitas Gavazzeni è stato inserito dal Ministero della Salute tra i 13 Centri di riferimento italiani per la cura del mesotelioma pleurico (in allegato un approfondimento sul tema pubblicato sul numero di novembre 2013 del Magazine di Humanitas Gavazzeni).

Il convegno, a partecipazione gratuita previa iscrizione, è accreditato ECM. Le iscrizioni sono ancora aperte per medici di medicina generale e specialisti. Per informazioni: Segreteria organizzativa Formazione ECM Humanitas Gavazzeni, tel. 035.4204798, fax 035.4204381; e mail: formazione.ecm@gavazzeni.it.

In allegato il depliant del convegno.