COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Analisi Cliniche di Laboratorio


Qual è l’attività del Laboratorio Analisi Cliniche?

Il Laboratorio Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo, laboratorio di base con sezione di biochimica clinica e tossicologia, esegue quotidianamente, in accordo con le vigenti norme nazionali e regionali, controlli di qualità interni su tutti gli analiti e si sottopone periodicamente ai controlli di qualità interlaboratorio (valutazione esterna di qualità) previsti dai competenti uffici regionali.

Tale requisito gli conferisce i livelli autorizzativi e di accreditamento per effettuare prestazioni di Laboratorio a favore del Sistema Sanitario Nazionale.

Con l’ausilio di strumentazione di ultima generazione e, soprattutto, con la completa informatizzazione delle richieste, gli esami sono eseguiti in totale sicurezza e controllo, dall’ingresso del campione in laboratorio fino alla refertazione.

Per l’esecuzione di alcuni test, in particolare per le analisi di microbiologia, biologia molecolare e citogenetica, il laboratorio di analisi cliniche si avvale della collaborazione dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Mi) presso cui vengono inviati quotidianamente i campioni, secondo le vigenti raccomandazioni del trasporto di campioni biologici. Il passaggio dei risultati da un laboratorio all’altro avviene in tempo reale ed è completamente informatizzato.

Modalità di accesso al centro prelievi (orari)

L’accesso al punto prelievi è garantito dal lunedì a sabato dalle 6.30 alle 10.30 ad accesso diretto, senza prenotazione. 

Il laboratorio analisi effettua prelievi ematici ed ECG esclusivamente per le persone sopra i 6 anni di età. Per i bambini minori dei 6 anni si accettano solo campioni di feci, urine e scotch test (sempre ad accesso diretto).

Ritiro referti di persona o on line

I pazienti di Humanitas possono visualizzare e scaricare i propri referti, compresi di eventuali immagini, collegandosi al sito Humanitas con te – area Referti.

Nota bene

Si accettano curve glicemiche dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 10:30, il sabato non oltre le ore 9.00. In base alle determinazioni della curva, il paziente si dovrà fermare al punto prelievi restando a digiuno e potendo bere solo la soluzione di glucosio specifica per eseguire questo esame (verrà fornita al momento dall’infermiera).

Si esegue il breath test per helicobacter Pylori il giovedì e il venerdì, tramite prenotazione, presentandosi a digiuno, dopo un mese di sospensione da eventuali terapie antibiotiche e gastroprotettori.
I breath test per intolleranza al lattosio, lattulosio e glucosio si eseguono invece solo in regime privato, previa prenotazione al numero 035.4204500.

L’esame di QUANTIFERON non viene eseguito il sabato.

Si accettano campioni di liquido seminale (spermiocoltura) dal lunedì al sabato, da consegnare entro 2 ore dalla raccolta. Si raccomanda di consultare le modalità di raccolta sotto indicate.

Gli esami per celiachia, lattasi e cariotipo sono eseguiti solo dal lunedì al venerdì, escluso il sabato.

Coda prioritaria

Coda prioritaria per donne in gravidanza, bambini dai 6 ai 14 anni, disabili e pazienti con età superiore agli 80 anni: Tasto HC.

Per la sola consegna di campioni biologici (feci, urine, spermiocoltura, scotch test…): Tasto HC.

Ritiro dei contenitori per esami e modalità di raccolta

Si comunica che non vengono più distribuiti i contenitori per la raccolta dei campioni biologici (per esempio: per gli esami delle urine, urinocoltura, urine 24 ore non acidificate, feci) agli utenti privi della prescrizione medica.

In particolare sono distribuiti  dal lunedì al sabato presso il Punto Prelievi dalle ore 6.30 alle ore 11.30 (piano terra, Edificio C). I contenitori con additivi necessari per i seguenti esami:

  • bidone urine acidificate per la ricerca nelle urine di: acido 5 idrossi indolacetico, calcio, fosforo, magnesio, catecolamine (adrenalina, noradrenalina), citrati, ossalati, acido vanilmandelico, serotonina
  • contenitori per ricerca sangue occulto nelle feci
  • contenitori urine per ricerca CTM (cellule tumorali maligne nelle urine)
  • contenitori per ricerca parassiti nelle feci (copro parassitologico)
  • vetrini per la ricerca degli ossiuri sulle feci (scotch test).

È possibile consultare le modalità di raccolta nei seguenti link:

Specifiche per esami citogenetici e ormonali

Esami citogenetici

Per i minori di 18 anni, per tutti gli esami citogenetici, è necessario che siano accompagnati da entrambi i genitori.
L’orario di esecuzione di questi esami è dalle ore 8 alle ore 10,30 dal lunedì al sabato.

Per gli esami cariotipo:

  • CARIOTIPO COSTITUZIONALE su SANGUE PERIFERICO: gli esami vengono eseguiti nei giorni lunedì – martedì – venerdì dalle ore 9 alle ore 10.30.
  • CARIOTIPO ONCOLOGICO su SANGUE MIDOLLARE/PERIFERICO: gli esami vengono eseguiti nei giorni lunedì – martedì – mercoledì dalle ore 7.30 alle ore 10.30.
  • SG-CARIOTIPO: ALTA RISOLUZIONE su sangue periferico (CARAR/COLSP): gli esami vengono eseguiti solo il lunedì e il martedì.
  • CARIOTIPO da metafasi di sangue periferico (CARSP/COLPS) per tutte le indicazioni tranne poliabortività: gli esami vengono eseguiti solo il lunedì, il martedì ed il venerdì.
  • CARIOTIPO da metafasi di sangue periferico (CARSP/COLSP) per indicazioni di poliabortività: gli esami vengono eseguiti solo il lunedì ed il martedì.
  • CARIOTIPO da metafasi spontanee di M.Osseo e Sangue Periferico Oncologico (CARMO/COLMO e CARSPO COLSPO) con indicazioni di malattia mieloproliferitiva e sindrone mielodisplastica: gli esami vengono eseguiti nei seguenti giorni: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì.
  • CARIOTIPO da metafasi spontanee di M.Osseo e Sangue Periferico Oncologico (CARMO/COLMO e CARSPO COLSPO) indicazione per sindrome linfoproliferativa: gli esami vengono svolti da lunedì a venerdì, sia su sangue periferico che midollo osseo
  • Ibridazione in situ (FISH SC) mediante sonde cosmide: gli esami vengono svolti da lunedì a venerdì sia su sangue periferico che midollo ossoe.

Per gli esami citogenetici MUTAZIONE FIBROSI CISTICA, MUTAZIONI FATTORI LEIDEN V E II, MTHFR, CROMOSOMA Y, MUTAZIONE EMOCROMATOSI, MUTAZIONE JAK2 è necessario che il paziente abbia l’impegnativa del medico specialista e il consenso informato firmato e compilato dallo specialista (non dal medico curante).

Per gli esami citogenetici INTOLLERANZA AL GLUTINE, MUTAZIONE GENE LATTASI, CARIOTIPO è sufficiente l’impegnativa del medico curante (il consenso informato verrà fornito dai nostri operatori del laboratorio).

Esami ormonali

Per esami ormonali (PROLATTINA e HGH), dopo aver effettuato l’accettazione e prima dell’esame, il paziente dovrà rimanere a riposo 30 minuti presso il nostro punto prelievi.

Per l’esame di CORTISOLO BASALE e ACTH, è necessaro che il paziente faccia accettazione entro le ore 08:30, dovrà poi restare a riposo 30 minuti presso il nostro punto prelievi prima di effettuare l’esame (salvo diversa prescrizione medica).

Clicca qui per maggiori informazioni sulla raccolta delle feci per parassitologico

Clicca qui per avere tutte le informazioni sui singoli esami del sangue eseguiti nel Laboratorio di Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni.

Medici

Medici dell'Unità Operativa