COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Medicina


Qual è l’attività dell’Unità Operativa di Medicina

In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’attività del DEA – Dipartimento Urgenza e Emergenza – si articola tra il Pronto Soccorso e la cura dei pazienti degenti nei 26 letti dell’Unità Operativa Medicina con la stretta collaborazione del reparto di rianimazione, dell’UTIC – Unità di terapia intensiva coronarica – con tutti i reparti dell’ospedale e i servizi.

Il reparto di Medicina si occupa delle patologie strettamente internistiche acute (respiratorie, metaboliche, oncologiche, settiche etc.), e accoglie malati valutati dal Pronto Soccorso e che richiedono il ricovero in regime di degenza per sindromi acute anche neurologiche, chirurgiche, traumatiche e cardiovascolari meritevoli di stabilizzazione clinica e  inquadramento diagnostico-terapeutico.

L’obiettivo è il trattamento tempestivo e con un elevato livello professionale delle condizioni di emergenza assoluta e di urgenza di ogni singolo paziente.

La Medicina ricovera in particolare malati con grave compromissione respiratoria e/o cardiocircolatoria, metabolica, gastroenterologica e oncologica, e sta sviluppando una particolare competenza nel campo della ventilazione non invasiva con il supporto specialistico pneumologico.

Si occupa inoltre del trattamento e della diagnosi dei versamenti pleurici con procedure mini-invasive (drenaggi toracici, pleurodesi chimica) e, con il supporto del chirurgo toracico, delle video toracoscopie mediche.

La Medicina fa parte del Gruppo Interdisciplinare di Oncologia Toracica (GIOT).

Medici

Medici dell'Unità Operativa
Dott.ssa Serena Trovati
Medicina tropicale