Qual è l’attività dell’Unità Operativa di Radiologia/Diagnostica per immagini?
L’Unità Operativa di Radiologia/Diagnostica per Immagini di Humanitas Gavazzeni di Bergamo rappresenta uno dei cardini fondamentali attorno al quale ruota l’attività clinica dei pazienti ricoverati e ambulatoriali.
La dotazione tecnologica dell’Unità è composta da due sale di radiologia convenzionale e contrastografica, due tomografi computerizzati (TC) di ultima generazione a 64 slices, tre risonanze magnetiche (RM), di cui 2 ad alto campo per studi neuro e total body, e un’apparecchiatura dedicata a indagini ortopediche, quattro ecografi digitali e un mammografo digitale di ultima generazione.
Nella struttura ospedaliera sono inoltre disponibili tre sale angiografiche per emodinamica e tre apparecchiature radiologiche portatili.
Grazie alla dotazione tecnologica e a un’equipe radiologica multidisciplinare, l’Unità Operativa di Radiologia/Diagnostica per Immagini è in grado di soddisfare tutte le richieste in campo di diagnostica radiologica generale e neuroradiologica.
Di particolare interesse sono gli studi non invasivi in ambito:
- cardiaco (cardioRM e cinecardioRM, cardio TC e coronaro TC),
- vascolare (angio RM, angio TC, ecocolordoppler addominali),
- senologico (risonanza magnetica mammaria)
- gastroenterologico (colonscopia virtuale)
- diagnosi precoce dei tumori (Diffusion Whole Body).
Nell’ambito delle prestazioni di radiologia interventistica vengono eseguite procedure sia a guida ecografica (agobiopsie e agoaspirati di organi superficiali e profondi, drenaggi, alccolizzazioni e termoablazioni), sia a guida TC (agobiopsie polmonari), sia a guida angiografica (drenaggi e protesi biliari, scleroembolizzazione varicocele, chemioembolizzazione di tumori epatici ecc).
L’Unità Operativa di Radiologia/Diagnostica per Immagini fa parte del Gruppo Interdisciplinare di Oncologia Toracica (GIOT).