COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Urologia


Qual è l’attività dell’Unità Operativa di Urologia?

L’attività dell’Unità Operativa di Urologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo comprende tutte le maggiori aree d’interesse urologico:

Quali interventi vengono eseguiti dall’Unità Operativa di Urologia?

Tutte le patologie uro-oncologiche e ricostruttive vengono trattate con un approccio chirurgico mini-invasivo, nello specifico in laparoscopia o in robotica (con utilizzo del Robot Da Vinci), garantendo una riduzione del trauma chirurgico e della degenza ospedaliera con un miglioramento dei risultati funzionali.

A causa dell’elevata incidenza del carcinoma prostatico, l’intervento chirurgico più frequente è rappresentato dalla prostatectomia radicale robotica con risparmio dei nervi erigendi (“nerve sparing”) per migliorare la continenza e la potenza sessuale dopo l’intervento.

Le tecniche mini-invasive sono utilizzate anche nella terapia dei tumori renali in accordo alle linee guida della Società Europea di Urologia, privilegiando una tecnica conservativa cosidetta nephron-sparing durante la quale si enuclea il tumore senza dover asportare completamente il rene, con riduzione del rischio di insufficienza renale.

In collaborazione con la cardiochirurgia vengono trattate anche masse renali con trombosi venosa cavo-atriale in circolazione extracorporea.

Il trattamento dei tumori vescicali prevede la resezione endoscopica per tumori superficiali e l’asportazione completa della vescica (cistectomia radicale) con tecnica robotica ed open in presenza di tumore vescicale muscolo-invasivo.

La chirurgia ricostruttiva ureterale, in alcuni casi selezionati, viene eseguita tramite incisioni cutanee di 3 mm al fine di ottimizzare i risultati estetici per il paziente.

L’Unità Operativa di Urologia è centro di riferimento della chirurgia laser per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna e della calcolosi reno-ureterale.

L’utilizzo del laser verde (Green-light) nel trattamento chirurgico dell’ipertrofia prostatica permette di eseguire una procedura in assenza di sanguinamento con riduzione dei rischi di complicanze intra e postoperatorie e riduzione dei tempi di degenza.

Gli utilizzi del laser ad Olmio (HoLEP) oppure al Tullio (ThuLEP), associati a una tecnica che prevede l’enucleazione laser della prostata e la morcellazione meccanica dei grossi frammenti, offrono la possibilità di trattare endoscopicamente le voluminose prostate che oggi richiedono ancora l’intervento a cielo aperto con taglio.

Tra le attività dell’Unità Operativa di Urologia sono da annoverare questi interventi:

  • terapia focale per il trattamento dei tumori prostatici a basso rischio eseguita mediante termoablazione della lesione tumore con laser (attualmente la nostra Unità Operativa di Urologia è centro di riferimento internazionale per tale procedura, richiamando ogni anno diversi medici osservatori da tutti gli ospedali del mondo)
  • termoablazione prostatica interstiziale laser per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna (intervento eseguito in anestesia locale con preservazione dell’eiaculazione)
  • corporoplastica peniena di raddrizzamento con e senza posizionamento di graft eterologo (tecnica di accorciamento e di allungamento). La nostra unità operativa di urologia è promotrice di una nuova tecnica chirurgica “senza ischemia” pubblicata su pubmed, per cui organizza annualmente dei corsi di chirurgia
  • allungamento penieno con posizionamento di distanziatore siliconato
  • plastica uretrale eseguita per il trattamento delle stenosi uretrali con tecnica endoscopica (a lama fredda oppure con uso di laser Tullio) oppure con tecnica open con o senza impianto di graft autologo (innesto di mucosa buccale).

Approfondimenti (in lingua inglese)

Medici

Medici dell'Unità Operativa
Assistente
Dott. Marco Romani
Urologia
Aiuto
Dott. Pietro Saldutto
Urologia
Assistente
Dott. Alberto Carlo Vismara
Urologia