Qual è l’attività dell’Unità Operativa di Urologia?
L’Unità Operativa di Urologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo si occupa delle principali patologie urologiche, ponendo particolare attenzione ai pazienti affetti da neoplasie della prostata, del rene, e della vescica. Questi vengono seguiti con percorsi dedicati, integrati con l’oncologia e la radioterapia, garantendo un approccio multidisciplinare e altamente specializzato.
Ogni paziente con diagnosi di neoplasia urologica viene discusso all’interno di un team multidisciplinare UROGS (Uro-Oncologic Groups), specificamente dedicato alla patologia di riferimento (Prostate Unit, Bladder Unit, Kidney Unit)
Un’area di forte interesse è il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna, con particolare attenzione all’aspetto funzionale, ai trattamenti mininvasivi con risparmio dell’eiaculazione e all’utilizzo del laser ad Holmio per la HoLEP (Holmium Laser Enucleation of the Prostate)
La gestione della calcolosi urinaria include sia il trattamento conservativo non chirurgico della litotrissia extra-corporea (ESWL) sia la chirurgia endoscopia laser e la chirurgia percutanea.
Altra area di interesse è la chirurgia ricostruttiva delle alte vie urinarie, dell’uretere e dell’uretra, con interventi di pieloureteroplastica robotica e uretroplastica. La chirurgia ricostruttiva viene eseguita anche per interventi di chirurgia andrologica (corporoplastica, posizionamento di protesi peniene) e interventi di chirurgia dell’incontinenza urinaria.
Quali interventi vengono eseguiti dall’Unità Operativa di Urologia?
L’Unità Operativa di Urologia è altamente specializzata nella chirurgia robotica, con un’esperienza consolidata di migliaia di interventi. Tra questi, vengono eseguiti la prostatectomia radicale robotica, la chirurgia renale robotica con risparmio dell’organo e senza ischemia, e la cistectomia radicale robotica con ricostruzione intracorporea della vescica.
L’Unità Operativa è dotata di due robot chirurgici di ultima generazione: il daVinci Xi multiport e il daVinci Single Port (SP), utilizzati per eseguire tutti gli interventi di chirurgia oncologica e ricostruttiva.
Nei casi in cui, a seguito del consulto multidisciplinare, si renda necessaria una chirurgia oncologica più complessa, vengono effettuati interventi di chirurgia oncologica maggiore in collaborazione con altre specialità, quali la chirurgia vascolare, la chirurgia digestiva, e la cardiochirurgia. Questo approccio integrato permette di affrontare qualsiasi patologia oncologica urologica con le massime competenze specialistiche e con il supporto di un’equipe anestesiologica altamente specializzata in ambito cardio-respiratorio.
L’Unità Operativa di Urologia è centro di riferimento per la chirurgia laser dell’ipertrofia prostatica benigna con il laser ad Holmio (HoLEP). Accanto a questa procedura, è stato sviluppato anche il trattamento robotico a risparmio eiaculatorio dell’ipertrofia prostatica benigna con sistema di ablazione ad acqua (Aquablation).
Tra le attività dell’Unità Operativa di Urologia sono da annoverare i seguenti interventi:
- cistectomia radicale robotica con neovescica intracorporea
- prostatectomia radicale robotica
- nefrectomia parziale robotica con assenza di ischemia
- nefrectomia radicale robotica
- chirurgia ricostruttiva robotica delle vie urinarie
- holmium Laser Enucleation of the Prostate (HoLEP)
- aquablation
- laser litotrissia retrograda dei calcoli ureterali e renali (ureterolitotrissia retrograda con laser ad Holmio, retrograde intrarenal surgery – RIRS)
- litotrissia percutanea dei calcoli renali – percutaneous nephrolithotomy – PCNL
- chirurgia andrologica (corporoplastica di raddrizzamento, posizionamento di protesi peniene, chirurgia andrologica minore)
- uretroplastica
- chirurgia dell’incontinenza e del prolasso
- fusion prostate biopsy.