Qual è l’attività del Servizio di Reumatologia?
Il Servizio di Reumatologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo si occupa di pazienti affetti da problematiche articolari e/o muscolari e malattie sistemiche autoimmuni.
In particolare, l’Ambulatorio di Reumatologia si prende carico della diagnosi e della cura di:
- artriti (es. artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartriti, gotta)
- connettiviti (es. sclerosi sistemica, lupus eritematoso sistemico, sindrome di Sjogren, miopatie infiammatorie)
- vasculiti di grandi e piccoli vasi (es. Malattia di Behçet, arterite di Horton)
- malattie che danno dolore muscolo-scheletrico diffuso senza una componente infiammatoria come la sindrome fibromialgica.
L’attività ambulatoriale viene svolta dal lunedì al venerdì con prime visite, visite di controllo ed esecuzione di:
- ecografie osteoarticolari reumatologiche
- capillaroscopia (esame da effettuare se comparsa di fenomeno di Raynaud caratterizzato da vasospasmo e “dita bianche”)
- consulenza reumatologica per pazienti ricoverati presso altre divisioni.
Vengono gestiti pazienti in ambito multidisciplinare con i colleghi gastroenterologi, dermatologi, cardiologi, pneumologi, oculisti, nefrologi e neurologi, qualora necessario, con possibilità di utilizzo anche di farmaci innovativi.
Il Servizio di Reumatologia di Humanitas Gavazzeni lavora anche in collaborazione con altri centri reumatologici del Gruppo Humanitas per la gestione dei malati e per progetti di ricerca e studi clinici.
La mission del Servizio di Reumatologia
La mission del Servizio di Reumatologia di Humanitas Gavazzeni è quella di diagnosticare e trattare precocemente pazienti con malattie reumatiche per migliorare la loro qualità della vita, permettendo loro di continuare a svolgere le normali attività quotidiane.
Ambulatorio di Reumatologia Pediatrica
Il Servizio di Reumatologia di Humanitas Gavazzeni di Bergamo contempla al suo interno l’Ambulatorio di Reumatologia Pediatrica il cui obiettivo è fornire un servizio in ambito pediatrico multispecialistico, in grado di garantire una continuità di diagnosi e cura in pazienti con età compresa fra i 6 mesi e 21 anni, affetti da patologie croniche e rare che richiedono uno stretto controllo clinico e terapeutico e un follow-up nel tempo.
Principalmente, nell’ambito di questo Ambulatorio viene svolta la seguente attività:
- diagnosi e monitoraggio delle artriti correlate a infezioni (come ad es. la malattia reumatica), delle artriti correlate al sistema immune (come l’Artrite Idiopatica Giovanile-AIG) e delle malattie infiammatorie dell’occhio (come le uveiti secondarie a malattie autoimmuni come l’AIG).
- monitoraggio dei bambini nati da madri affette da malattie autoimmuni (a partire dall’età neonatale)
- prescrizione e monitoraggio di terapie biologiche o biotecnologiche, cure innovative che utilizzano anticorpi monoclonali mirati e specifici per una determinata patologia del sistema immune
- ambulatorio di transizione dall’età pediatrica a quella adulta (dai 18 ai 21 anni).
L’attività viene svolta in stretta collaborazione con i colleghi oculisti, cardiologi, gastroenterologi e con i pediatri di libera scelta, oltre che con i colleghi della Reumatologia nel passaggio all’età adulta.