COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Intolleranze alimentari


Che cos’è un’intolleranza alimentare?

L’intolleranza alimentare consiste in una reazione, che coinvolge il metabolismo, da parte dell’organismo nei confronti di un alimento o di un suo componente, reazione che però non implica l’attivazione del sistema immunitario come succede invece nel caso delle allergie.

Le intolleranze alimentari più frequenti sono l’intolleranza al glutine e l’intolleranza al lattosio (zucchero contenuto nel latte).

 

Quali sono le cause delle intolleranze alimentari?

Ad oggi non si conoscono le cause di questa incapacità da parte dell’organismo a tollerare determinate sostanze. Nel caso dell’intolleranza al lattosio, la causa è un deficit a carico della lattasi che è l’enzima deputato alla digestione del lattosio, lo zucchero presente nel latte.

 

Quali sono i sintomi delle intolleranze alimentari?

Le intolleranze alimentari in genere si manifestano con sintomi gastrointestinali ovvero difficoltà digestive, senso di gonfiore e tensione addominale, meteorismo nonché vomito e diarrea.

 

Come si possono individuare le intolleranze alimentari?

La diagnosi delle intolleranze alimentari si basa su un’accurata anamnesi clinica e ovviamente alimentare nonché sull’esame obiettivo.

È innanzitutto essenziale individuare i sintomi che, nella maggior parte dei casi sono di tipo gastrointestinale, stilare inoltre un elenco preciso degli alimenti e/o loro componenti che sembrano scatenare le manifestazioni cliniche, definire i tempi e i modi con i quali, dopo l’assunzione dei cibi, si manifestano i sintomi stessi.

Il passo successivo è provare a eliminare dalla dieta per un certo periodo di tempo, generalmente circa 2 settimane, gli alimenti incriminati per poi provare a reintrodurli singolarmente, a piccole dosi, così da vedere quali possano essere le eventuali reazioni da parte dall’organismo.

 

Come si possono curare le intolleranze alimentari?

Mentre i soggetti allergici devono assolutamente escludere dalla loro dieta gli alimenti incriminati, spesso i soggetti intolleranti possono permettersi di reintrodurre occasionalmente piccole quantità dei componenti in questione.