COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Artrite psoriasica


Che cos’è l’artrite psoriasica?

L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica che colpisce le articolazioni di persone affette da psoriasi, o che hanno un famigliare di primo grado con questa malattia cutanea.

In genere si sviluppa dopo la psoriasi, malattia della pelle molto comune, può tuttavia insorgere contemporaneamente con questa patologia o, più raramente, manifestarsi in pazienti senza la malattia cutanea ma che comunque hanno un parente stretto ammalato di psoriasi.

Si ritiene che un terzo dei pazienti con psoriasi svilupperà artrite. L’artrite psoriasica colpisce uomini o donne in egual misura, l’età più frequente è compresa tra i 30 e i 50 anni, anche se l’artrite psoriasica può essere presente anche nei bambini.

L’artrite psoriasica può interessare sia le articolazioni periferiche (mani, ginocchia, piedi, ecc.) sia la colonna vertebrale. Può inoltre interessare altre parti del corpo, in particolare occhipolmoni e cuore. Proprio per questo motivo, il reumatologo farà effettuare una visita oculistica all’esordio, e chiederà periodicamente una radiografia al torace e un ecocadiogramma di controllo. Proprio per il possibile interessamento oculare, in caso di problemi non ben definiti, l’oculista spesso si avvale dell’aiuto del reumatologo.

L’artrite psoriasica può provocare un particolare fastidio a livello del tallone, a causa dell’infiammazione del tendine di Achille e, soprattutto nell’uomo, può manifestarsi con dolore a livello dei glutei, specialmente di notte o al risveglio, a causa delll’interessamento di due particolari articolazioni del bacino che si chiamano sacro-iliache.

 

Quali sono le cause dell’artrite psoriasica?

Le cause dell’artrite psoriasica non sono del tutto chiare. Si pensa che alla base delle manifestazioni sia cutanee sia articolari vi sia un meccanismo comune autoimmune, anche se a tutt’oggi non sono stati identificati autoanticorpi specifici; il tutto con la compartecipazione di fattori genetici e ambientali.

 

Quali sono i sintomi dell’artrite psoriasica?

sintomi dell’artrite psoriasica sono quelli di una infiammazione articolare (dolorerigidità e gonfiore delle articolazioni). Anche se questa malattia in alcuni casi può assomigliare molto all’artrite reumatoide, vi sono alcuni fattori che la distinguono:

  • l’interessamento articolare è spesso asimmetrico
  • vi può essere interessamento della colonna vertebrale (tipici sono i dolori lombari al risveglio).

 

Come può essere individuata l’artrite psoriasica?

La diagnosi dell’artrite psoriasica viene posta sulla scorta dei sintomi e dell’esame obiettivo, tenendo ovviamente conto della storia clinica del paziente (famigliarità per psoriasi).

Poiché non ci sono esami del sangue specifici per la diagnosi, il reumatologo si avvale solitamente di esami di imaging quali l’ecografia e la risonanza magnetica. Saranno tuttavia necessari esami ematici prima di iniziare il trattamento, per verificare eventuali cautele o controindicazioni.

 

Come si può curare l’artrite psoriasica?

Se si ha la psoriasi e si provano dolori a livello delle articolazioni, specie se giovani (ricordiamo che nell’anziano, anche con psoriasi, la sintomatologia dolorosa articolare è generalmente di origine artrosica) è fondamentale farsi visitare da un medico. E, una volta fatta la diagnosi, seguire le indicazioni terapeutiche, ma anche la fisioterapia.

Per avere maggiori informazioni sul trattamento medico dell’artrite psoriasica, clicca qui.