COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Cataratta


Che cos’è la cataratta?

La cataratta è un’opacizzazione del cristallino, la lente indispensabile per mettere a fuoco le immagini sulla retina che si trova dietro alla parte colorata dell’occhio, l’iride.

In più del 95% dei casi la cataratta è associata all’invecchiamento e viene, perciò, detta senile. Le cataratte giovanili, invece, hanno un’origine congenita o possono essere causate da farmaci, traumi malattie agli occhi o sistemiche.

La cataratta può essere risolta con un intervento chirurgico.

 

Quali sono le cause della cataratta?

In genere la cataratta è causata dall’aggregazione e dall’ossidazione delle proteine del cristallino, un processo noto e diffuso in tutto l’organismo che progredisce con l’invecchiamento. Per questo motivo il 90% degli individui di età superiore ai 75 anni soffre di cataratta. Altre possibili cause sono l’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti, il diabete e il fumo.

 

Quali sono i sintomi della cataratta?

Il sintomo principale è l’annebbiamento progressivo, a volte con abbagliamento alla luce frontale, sdoppiamento delle immagini e talvolta un iniziale curioso miglioramento della vista. Pertanto è consigliata una visita oculistica periodica oltre i 60 anni di età, anche in assenza di sintomatologia specifica.

 

Come può essere individuata la cataratta?

Le metodiche utilizzate per diagnosticare la cataratta sono: esame biomicroscopico completo con lampada a fessura ed esame completo della refrazione e della acutezza visiva.

Se lo specialista ipotizza di intervenire chirurgicamente per curare questa malattia dell’occhio, possono essere prescritti altri esami quali:

  • ecobiometria;
  • biomicroscopia dell’endotelio corneale;
  • ecografia bulbare;
  • eventuali esami retinici (fluorangiografia – tomografia OCT);
  • topografia e tomografia corneale;
  • campimetria computerizzata e pachimetria corneale;
  • valutazione della motilità con visita ortottica.

Come si può curare la cataratta?

L’intervento chirurgico della cataratta viene eseguito quando la vista appare molto offuscata a causa della progressiva opacizzazione del cristallino. La soluzione chirurgica è l’unica in grado di guarire una cataratta, non esiste infatti alcuna cura farmacologica in grado di far regredire questa patologia dell’occhio.

L’intervento chirurgico della cataratta viene svolto in regime ambulatoriale o in day hospital, mediante anestesia topica, eseguita inserendo gocce di anestetico direttamente sulla superficie oculare.

Per avere maggiori informazioni sull’intervento chirurgico della catarattaclicca qui.

 

Aree mediche di riferimento per la cataratta

In Humanitas a Bergamo le aree mediche di riferimento per la cataratta sono l’Unità Operativa di Oculistica di Humanitas Gavazzeni e il Centro Oculistico di Humanitas Castelli.