COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Gengivite


Che cos’è la gengivite?

La gengivite è un’infiammazione delle gengive, tessuti che circondano la base dei denti, che, se trascurata, può portare alla parodontite (malattia parodontale o piorrea).

Le gengivite inizialmente può non mostrare sintomi, ma se progredisce può evolvere nella paradontite, che interessa le gengive e progressivamente l’osso del dente, e se non curata può portare alla caduta dei denti. La gengivite può anche influire sullo stato di salute del cuore.

Quali sono i sintomi della gengivite?

I primi sintomi della gengivite sono irritazionearrossamentogonfiore e dolore alle gengive quando si mangiano cibi caldi o freddi. Il disturbo può gradualmente causare il sollevamento delle gengivesanguinamento e alito cattivo.

Quali sono le cause della gengivite?

La gengivite è causata dall’accumulo di batteri nel cavo orale. I batteri formano un “film”, uno strato sottile sui denti che favorisce la formazione della placca e poi del tartaro. Sono placca e tartaro a causare l’infiammazione delle gengive e il conseguente sollevamento dei tessuti che espone la base dei denti all’aggressione dei batteri.

Questo succede principalmente per una scarsa igiene orale. Possono aumentare il rischio di gengivite altri fattori come fumo, invecchiamento, farmaci, diabete, infezioni del cavo orale, malattie immunitarie, protesi dentarie, squilibri ormonali.

Come può essere individuata la gengivite?

In caso di gengivite è necessario sottoporsi a una visita dentistica. È sufficiente l’osservazione del cavo orale al fine di valutare lo stadio della gengivite e il rischio di una evoluzione del problema in parodontite.

Come si può curare la gengivite?

Il trattamento per curare la gengivite inizia a casa adottando misure di igiene orale: una pulizia costante, ma non energica, dei denti, utilizzando i prodotti raccomandati, che includono l’uso di collutori antibatterici.

Inoltre è importante eseguire pulizie professionali (ablazioni del tartaro) anche più volte all’anno su consiglio del professionista.