Che cos’è la nausea?
La nausea è un disturbo caratterizzato dal desiderio di vomitare che si accompagna a una sensazione di spossatezza diffusa per tutto il corpo.
Quali sono le cause della nausea?
La nausea può essere provocata da vari fattori, tra i quali:
- emozioni di particolare intensità o problemi di natura psicologica
- presenza di particolari stimoli olfattivi, gustativi o visivi
- assunzione di alcuni farmaci
- stato di gravidanza
Può inoltre essere associata a varie patologie, tra le quali: angina pectoris, calcoli renali, cefalea, cirrosi epatica, colica renale, epatite, ernia iattale, fibrosi cistica, gastrite, glaucoma, infarto miocardico, insufficienza renale, intolleranze alimentari, malattia di Crohn, pancreatite, reflusso gastroesofageo, tumore al pancreas, tumore allo stomaco, tumore del colon-retto, tumore dell’esofago, tumore dell’ovaio.
Quali sono i sintomi della nausea?
La nausea in genere si accompagna a reazioni fisiche come pallore, sudorazione, vertigini, sensazione di disgusto verso cibi od odori di particolare intensità, copiosa produzione di saliva e dolore a livello dello stomaco.
Quali sono i rimedi contro la nausea?
I rimedi contro la nausea variano a secondo della patologia che è alla base della sua origine. In caso di fastidio nei confronti di cibi od odori si consiglia di evitare di esporsi al contatto con questi, così da circoscrivere le manifestazioni del disturbo.
Quando è conseguenza di un consumo di farmaci si consiglia di rivolgersi al medico che li ha prescritti per cercare insieme a lui un’eventuale, quando possibile, terapia alternativa.
Nausea, quando rivolgersi al proprio medico?
In presenza di nausea, è il caso di rivolgersi al proprio medico quando questa è insistente e perdurante e nel caso in cui in precedenza sia stata diagnosticata una patologia che potrebbe essere, secondo quanto indicato dal medico stesso, a essa correlata.