Che cos’è l’orticaria?
L’orticaria è la condizione della pelle che si presenta con chiazze di colore, forma e persistenza variabili, sempre e comunque accompagnate da prurito. Le chiazze proprie dell’orticaria si possono evidenziare su buona parte del corpo – soprattutto braccia, tronco, gambe collo, viso – e possono essere associate a una situazione di gonfiore.
Lo sfogo cutaneo dell’orticaria si forma in seguito a un rilascio di istamina (e altre molecole) nel sangue, che porta a una manifestazione esterna in grado di influire sulle caratteristiche della pelle.
Se i sintomi dell’orticaria permangono per più di 6 settimane o si ripresentano ciclicamente, si parla di orticaria cronica.
Quali sono le cause dell’orticaria?
Non sempre è facile risalire alle cause di uno sfogo di orticaria. Tra motivi più diffusi ci sono:
- assunzione di farmaci
- infezione
- puntura di insetto o parassita
- consumo di alcol o additivi alimentari nocivi
- eccessivo caldo o eccessivo freddo
- condizione di elevato stress
- sovraesposizione alla luce solare.
L’orticaria può anche essere causata da alcune patologie, tra le quali ci sono: lupus eritematoso sistemico, malattie della tiroide, allergie alimentari, anafilassi.
Quali sono i rimedi contro l’orticaria?
Ci sono vari rimedi per alleviare gli effetti dell’orticaria. La prima cosa da fare è individuare la causa dello sfogo e intervenire su questa. Se l’orticaria è associata a una patologia, la cura più adatta è quella relativa alla patologia in atto.
Contro il prurito, su prescrizione medica, possono essere assunti farmaci antistaminici. In alcuni casi è inoltre possibile che il medico prescriva una terapia farmacologica a base di corticosteroidi o di antidepressivi.
Se lo sfogo d’orticaria è debole si può cercare di rinfrescare la pelle con acqua corrente o con l’uso di una lozione calmante. Meglio sempre e comunque evitare di indossare indumenti che possano provocare strofinamenti e di utilizzare saponi o detergenti particolarmente aggressivi per la pelle.
Orticaria, quando rivolgersi al proprio medico?
L’orticaria richiede un intervento del medico quando si presenta in modo particolarmente aggressivo (per colore, estensione e intensità del prurito) e quando permane a lungo, per intere settimane.
È consigliabile rivolgersi al pronto soccorso, invece, quando l’orticaria è associata ad altri sintomi come svenimenti, nausee, vertigini, fastidi al petto, difficoltà respiratorie e quando la lingua e la gola tendono a gonfiarsi.
Area medica di riferimento
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per l’orticaria è l’Ambulatorio di Dermatologia.