COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Sonnolenza

Che cos’è la sonnolenza?

Si soffre di sonnolenza quando si è assaliti da attacchi di sonno durante le ore del giorno. Il desiderio di dormire può essere tale da provocare un sonno improvviso in situazioni impensabili e inappropriate.

Quali sono le cause della sonnolenza?

La sonnolenza può derivare da mancanza di riposo che può essere causata da situazioni esterne, come ad esempio un lavoro su turni, o interne, come stati di depressione o di particolare ansia o stress.

La sonnolenza può essere anche provocata da varie patologie e disturbi, tra i quali ci sono: acidosi metabolica, anemia, apnee notturne, botulismo, bruxismo, cefalea, cirrosi epatica, diabete, gastrite, ictus, influenza, insufficienza cardiaca, insufficienza renale, intolleranze alimentari, ipotiroidismo, leucemia, meningite, morbo di Parkinson, raffreddore, reflusso gastroesofageo, sclerosi multipla e sindrome premestruale.

Quali sono i rimedi contro la sonnolenza?

Per trovare il rimedio alla sonnolenza è necessario risalire alla sua causa. Nei casi meno gravi può essere sufficiente curare l’aspetto del sonno con vari accorgimenti tra cui:

  • coricarsi e svegliarsi sempre circa alla stessa ora,
  • non coricarsi subito dopo aver mangiato e aspettare almeno 30 minuti dopo avere visto la tv o avere utilizzato computer o altri strumenti elettronici,
  • evitare l’uso di sostanze eccitanti (esempio bibite a base di caffeina) fin dal pomeriggio,
  • mantenere una giusta temperatura, né troppo calda, né troppo fredda, in camera da letto.

In altri casi può essere utile affidarsi a una terapia a base di farmaci specifici anti insonnia o, quando la sonnolenza sia provocata da insonnia dovuta a vampate associate alla menopausa, a una terapia ormonale sostitutiva.

L’insonnia e di conseguenza la sonnolenza potrebbero anche essere provocate dall’uso di certi farmaci dei quali, sotto indicazione del medico, potrà essere modificata la posologia.

Sonnolenza, quando rivolgersi al proprio medico?

Quando la sonnolenza non si presenta in episodi isolati ma è costante, tanto da invalidare la normale qualità della vita, è bene rivolgersi al proprio medico. Se la sonnolenza si presenta all’improvviso ed è associabile ad altri sintomi che possano far pensare a problemi di salute più gravi è necessario rivolgersi al pronto soccorso.

Area medica di riferimento per la sonnolenza

Per avere maggiori informazioni sulla sonnolenza, rivolgersi all’Ambulatorio per la patologia del sonno di Humanitas Gavazzeni di Bergamo.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale:
035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati:
035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13