Che cos’è il dolore addominale?
Il dolore addominale è un dolore che viene avvertito a livello della cavità addominale, cioè tra il bacino e l’inizio delle costole.
Il dolore addominale può essere continuo o presentarsi sotto forma di contrazioni intermittenti e ripetute (spasmi), con momenti di dolore intenso alternati ad altri di assenza del disturbo.
Quali altri sintomi possono essere associati al dolore addominale?
Spesso il dolore addominale si accompagna ad altri sintomi come nausea, vomito, brontolii, flatulenza e eruttazioni.
Quali sono le cause del dolore addominale?
Alla base del dolore addominale possono esserci molte cause, come traumi o patologie, tra le quali ci sono: aneurisma aortico, angina addominale, angina pectoris, appendicite, calcoli renali, celiachia, colica renale, colite, endometriosi, epatite, fibrosi cistica, gastroenterite, gonorrea, infarto miocardico, intolleranza al lattosio, intolleranze alimentari, leucemia, lupus eritematoso sistemico, malattia di Crohn, occlusione intestinale, pancreatite, prostatite, rettocolite ulcerosa, sindrome dell’intestino irritabile, tumori ai testicoli, alla vescica, al fegato, al pancreas e al colon-retto, varicella.
Quali sono i rimedi contro il dolore addominale?
Per curare il dolore addominale è necessario risalire alla sua causa e intervenire su questa. Nel frattempo un rimedio può essere il riposo, condizione che è in grado di lenire il sintomo e favorire la ripresa.
Dolori addominali, quando rivolgersi al proprio medico?
È necessario rivolgersi al proprio medico quando il dolore addominale deriva da un trauma o quando chi ne soffre è a rischio di una delle patologie associate (tra le quali ci sono quelle sopra elencate).
Unità Operativa di riferimento
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per il dolore addominale è l’Unità Operativa di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva.