COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Spasmi muscolari

Che cosa sono gli spasmi muscolari?

Gli spasmi muscolari sono contrazioni involontarie che possono riguardare uno o più muscoli e che sono causate da problemi che riguardano i meccanismi che portano alla contrazione muscolare.

Quali altri sintomi possono essere associati agli spasmi muscolari?

Spesso agli spasmi muscolari sono associati crampi muscolari che possono provocare un dolore intenso e anche essere, per un certo periodo di tempo, debilitanti.

Quali sono le cause degli spasmi muscolari?

Alla base di episodi di spasmi muscolari possono esserci una prolungata e intensa attività fisica, traumi, carenza di minerali o disidratazione. Gli spasmi possono essere anche conseguenza di avvelenamento del sistema nervoso, ad esempio a causa di inalazione di insetticidi o stricnina.

Gli spasmi muscolari possono essere causati anche da varie patologie, tra le quali ci sono: angina pectoris, distrofia miotonica, diverticoli esofagei, ictus, infiammazione del nervo trigemino, malattie neurodegenerative, miotonia congenita, problemi alla colonna vertebrale, ragadi anali, reflusso gastroesofageo, sclerosi multipla.

Quali sono i rimedi contro gli spasmi muscolari?

Nella maggior parte dei casi gli spasmi muscolari possono essere risolti con lo svolgimento di un po’ di stretching o sottoponendosi a massaggi. Se gli spasmi sono causati da disidratazione sarà necessario compensare le perdite con assunzione di acqua e sali minerali, nei casi più gravi anche per via endovenosa.

In caso di spasmi prolungati o di spasmi cagionati da problemi di natura metabolica o neurologica, potranno essere utilizzati specifici medicinali indicati dal medico.

Spasmi muscolari, quando rivolgersi al proprio medico?

Quando gli spasmi muscolari sono particolarmente intensi, si presentano spesso e durano a lungo è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13