Che cos’è il meteorismo?
Il meteorismo si verifica quando c’è una dilatazione dell’addome dovuta a un accumulo eccessivo di gas nel tubo digerente.
Il meteorismo in genere provoca l’esigenza di emettere gas intestinali dall’ano con una frequenza che è variabile e dipendente dalla quantità di gas accumulata.
Quali altri sintomi possono essere associati al meteorismo?
Il meteorismo può essere accompagnato o associato ad altri sintomi come: diarrea, gorgoglii addominali e, soprattutto, dolore all’addome.
Quali sono le cause del meteorismo?
Tra le patologie che possono causare meteorismo rientrano: appendicite, cancro al colon, celiachia, colica renale, colite, fibrosi cistica, gastroenterite virale, intolleranza al lattosio, intolleranze alimentari, occlusione intestinale, peritonite e sindrome dell’intestino irritabile.
Quali sono i rimedi contro il meteorismo?
Per curare il meteorismo occorre individuare e curare la patologia che ne è alla base. La terapia da adottare può infatti variare di molto caso per caso, vista la vastità di patologie che possono essere associate a questo sintomo.
Meteorismo, quando rivolgersi al proprio medico?
Una situazione di meteorismo deve essere sottoposta al medico quando si associa a patologie collegabili già diagnosticate. In caso di meteorismo che si associa a occlusione intestinale, peritonite o appendicite è consigliabile rivolgersi a un pronto soccorso.
Area medica di riferimento per il meteorismo
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per il meteorimo è l’Unità Operativa di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva.