COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Bruciore agli occhi

Che cos’è il bruciore agli occhi?

Il bruciore agli occhi è un fastidioso senso di bruciore che colpisce l’interno e l’esterno degli occhi.

 

Quali altri sintomi possono essere associati al bruciore agli occhi?

Nella maggior parte dei casi, il bruciore agli occhi si accompagna ad altri sintomi come prurito, eccessiva lacrimazione, sensibilità alla luce (fotofobia), arrossamento, secrezioni oculari, sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio e visione annebbiata.

 

Quali sono le cause del bruciore agli occhi?

Il bruciore agli occhi può avere molte cause, molto differenti tra loro. Anzitutto il bruciore può essere causato dall’esposizione o dal contatto con sostanze in grado di irritare gli occhi come polveri, inquinamento, fumo, detergenti per la casa, trucchi per il viso.

Il bruciore agli occhi può derivare anche dall’uso prolungato o non corretto di lenti a contatto o dall’uso eccessivo di dispositivi retroilluminati (computer, tablet, smartphone, ecc.) che affaticano la vista.

Infine, il bruciore agli occhi può essere causato da varie patologie, tra le quali ci sono: allergie, blefarite, congiuntivite, rosacea, sindrome dell’occhio secco, uveite e irite.

 

Quali sono i rimedi contro il bruciore agli occhi?

Per lenire il bruciore agli occhi bisogna intervenire sulle situazioni che ne sono alla base arieggiando i locali, evitando l’uso di trucchi o detersivi che possano essere irritanti, eliminando i fattori accidentali come polvere, fumo, ecc.

In presenza di bruciore agli occhi può essere di sollievo l’uso di lacrime artificiali o l’applicazione di impacchi freddi sugli occhi.

In alcuni casi più rari può essere utile un trattamento farmacologico a base di antistaminici o antibiotici, a seconda della patologia che causa il bruciore.

 

Bruciore agli occhi, quando rivolgersi al proprio medico?

Il medico di fiducia deve essere contattato quando il bruciore agli occhi non si risolve nel giro di pochi giorni o si è in presenza di una delle patologie associate sopra elencate.

 

Aree mediche di riferimento per il bruciore agli occhi

In Humanitas a Bergamo le aree mediche di riferimento per il bruciore agli occhi sono l’Ambulatorio di Oculistica di Humanitas Gavazzeni e il Centro Oculistico di Humanitas Castelli.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale:
035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati:
035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13