COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Dolori muscolari

Che cosa sono i dolori muscolari?

I dolori muscolari sono manifestazione dolorose localizzate a livello di fasce muscolari, in corrispondenza di gambe, braccia, schiena, spalle e collo.

Quali sono le cause dei dolori muscolari?

I dolori muscolari possono essere conseguenza di esercizio fisico intenso, lesioni, traumi o lavori usuranti. Altre cause di questo tipo di dolore possono essere posture sbagliate o stress, condizioni che contribuiscono a favorire l’affaticamento muscolare.

Alla base dei dolori muscolari ci possono essere anche varie patologie, tra le quali sono ricomprese: artrite, artrite reumatoide, artrosi, bronchite, colite, diabete, distorsioni, epatite, fibromialgia, fibrosi cistica, gastroenterite, influenza, ipotiroidismo, lupus eritematoso sistemico, meningite, mononucleosi, morbillo, morbo di Parkinson, polmonite, salmonella, sarcoidosi, sifilide, sindrome premestruale, toxoplasmosi.

Quali sono i rimedi contro i dolori muscolari?

Per curare i dolori muscolari è necessario individuare e intervenire sulle cause che ne sono alla base.

La prima contromisura da prendere contro i dolori muscolari è il riposo. In caso di dolore causate da intensa attività fisica, il dolore può essere alleviato con l’utilizzo di antidolorifici, antinfiammatori o applicazioni controllate di calore come ultrasuoni e tecarterapia, secondo indicazione medica.

Negli altri casi, sempre in base a quanto stabilito dal medico possono essere utili antinfiammatori, massaggi e fisioterapia, bagni e impacchi caldi, applicazioni con ultrasuoni e tecarterapia.

Dolori muscolari, quando rivolgersi al proprio medico?

È consigliabile rivolgersi al proprio medico quando i dolori muscolari compaiono all’improvviso e non scompaiono dopo tre giorni, sono associati ad altri sintomi come febbre, rossore e gonfiore della parte interessata o se sono così intensi da non consentire il normale movimento.

Quando i dolori muscolari sono conseguenza di un trauma o di una contusione è sempre bene rivolgersi al pronto soccorso.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13