Che cosa si intende con dolore alle gambe?
Il dolore alle gambe è un disagio che viene avvertito in una o più parti di una o di tutte e due le gambe. Questo dolore può essere più o meno intenso e può essere avvertito sotto forma di bruciore, di fitta o di crampo muscolare.
Quali sono le cause del dolore alle gambe?
Il dolore alle gambe può avere diverse cause. La prima di queste è l’affaticamento, cui seguono i traumi e la disidratazione, che può essere provocata dall’assunzione di farmaci come statine e diuretici.
Può essere provocato anche da varie patologie, tra le quali: artrite, aterosclerosi, ernia del disco, gotta, insufficienza renale, insufficienza venosa, piede diabetico, tetano, tromboflebite, trombosi venosa profonda, vene varicose.
Quali sono i rimedi contro il dolore alle gambe?
Per curare il dolore alle gambe bisogna individuare e curare la causa che ne è alla base. In caso di dolore provocato da eccessiva attività fisica, la prima cura è il riposo delle articolazioni, cui vanno affiancati impacchi con acqua fredda sulle parti dolorose delle gambe.
Se è dovuto ad affaticamento o crampi dovuti a insufficienza venosa occorre al contrario tenere in movimento le gambe per favorire la circolazione del sangue.
Oltre al movimento, sono inoltre da prevedere questi accorgimenti: bere molti liquidi, mangiare frutta e verdura, tenere le gambe sollevate quando sono a riposo, evitare calore eccessivo e assumere integratori a base di potassio, dietro indicazione medica.
Dolore alle gambe, quando rivolgersi al proprio medico?
È consigliabile ricorrere alle cure mediche quando il dolore alle gambe:
- giunge all’improvviso
- è particolarmente acuto
- non accenna a diminuire dopo tre-quattro giorni
- si intensifica a ogni movimento
- è accompagnato da febbre,
- è accompagnato da rossore e gonfiore della parte dolorante.
In presenza di gonfiore a entrambe la gambe bisogna rivolgersi a uno specialista flebologo, angiologo o chirurgo vascolare.
Se il dolore fa seguito a un trauma o a una contusione è invece consigliabile rivolgersi al pronto soccorso.