Che cos’è l’alterata visione dei colori?
L’alterata visione dei colori consiste nella visione, da parte di un occhio (unilaterale) o di tutti e due (bilaterale) affievolita di alcuni colori, soprattutto del rosso, che tendono ad avvicinarsi, nella percezione, al grigio.
Si accompagna in genere a una riduzione della vista e può essere congenita, quindi presente fin dalla nascita, o improvvisa, provocata da una lesione alle vie ottiche in grado di coinvolgere nervo ottico, macula, retina e coroide.
Quali sono le cause dell’alterata visione dei colori?
L’alterata visione dei colori può essere causata da varie patologie, tra cui: degenerazione maculare, ictus, retinite pigmentosa, retinoblastoma, retinopatia diabetica e ulcera corneale.
Quali sono i rimedi contro l’alterata visione dei colori?
Nel caso in cui la causa dell’alterata visione dei colori sia un’infiammazione o un’infezione si ricorre a una terapia farmacologica. In tutti gli altri casi, è necessario individuare e intervenire sulla patologia che ne rappresenta la causa, con terapie farmacologiche, chemioterapiche o chirurgiche, in base alle esigenze del singolo caso.
Alterata visione dei colori, quando rivolgersi al proprio medico?
La presenza di un’alterata visione dei colori deve sempre essere sottoposta all’attenzione del proprio medico o addirittura del pronto soccorso perché potrebbe essere il sintomo di una patologia su cui occorre intervenire con urgenza, come per esempio un ictus.
Aree mediche di riferimento per l’alterata visione dei colori
In Humanitas a Bergamo le aree mediche di riferimento per l’alterata visione dei colori sono l’Ambulatorio di Oculistica di Humanitas Gavazzeni e il Centro Oculistico di Humanitas Castelli.