Che cos’è la stranguria?
La stranguria è un’emissione dolorosa e intermittente di urina, spesso accompagnata da bruciore, soprattutto durante la minzione, e da tenesmo vescicale, cioè da una contrazione dello sfintere contraddistinto da spasmi e dolore.
Quali altri sintomi possono essere associati alla stranguria?
A seconda della patologia che è alla sua base, la stranguria può essere accompagnato da bruciore e dolore, ma anche da un aumento delle minzioni senza che aumenti la quantità di urina espulsa (pollachiuria) e dall’aumento delle minzioni notturne (nicturia)
Quali sono le cause della stranguria?
La stranguria è per lo più causata da malattie e infezioni, ma anche da malattie di tipo neoplastico dell’apparato urinario.
In particolare, tra le patologie che possono causare stranguria ci sono: calcoli renali, cancro alla prostata, cancro della vescica, cistite, clamidia, colica renale, gonorrea, ipertrofia prostatica benigna, orchite, prostatite, uretrite, vaginite.
Quali sono i rimedi contro la stranguria?
Per curare la stranguria è necessario individuare e intervenire sulla patologia che ne rappresenta la causa.
Stranguria, quando rivolgersi al proprio medico?
In presenza di stranguria è sempre meglio evitare i rimedi fai da te e rivolgersi al proprio medico di fiducia, soprattutto quando si è in presenza o in sospetto di una delle patologie che possono essere associate a questo disturbo (vedi elenco sopra).
Area medica di riferimento per la stranguria
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per la stranguria è l’Unità Operativa di Urologia.