Che cosa si intende con cecità notturna?
Si è affetti da cecità notturna quando si ha difficoltà a vedere durante la notte o in situazioni di luce fioca.
A volte questa difficoltà coincide semplicemente con una capacità di adattamento al buio più lenta del normale. In genere comporta una difficoltà a muoversi in ambienti contraddistinti da scarsa luminosità e una difficoltà a guidare con il buio.
Quali sono le cause della cecità notturna?
La cecità notturna può essere causata dall’uso di certi farmaci, da una carenza di vitamina A e da varie patologie, tra le quali ci sono: cataratta, cheratocono, glaucoma, miopia, retinite pigmentosa, retinoblastoma, retinopatia diabetica.
Quali sono i rimedi contro la cecità notturna?
Per curare la cecità notturna occorre individuare e intervenire sulle cause che ne sono alla base. Ma non tutte le tipologie di cecità notturna possono essere curate: non esistono trattamenti, per esempio, quando alla base della cecità notturna c’è una situazione di retinite pigmentosa o ci sono difetti congeniti.
Negli altri casi i trattamenti variano a seconda dell’origine del disturbo. Se ad esempio la cecità notturna è dovuta a una carenza di vitamina A il medico disporrà l’asunzione in integratori.
Cecità notturna, quando rivolgersi al proprio medico?
In presenza di cecità notturna è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico curante per individuare la cura più adatta alla specifica situazione.
Aree mediche di riferimento per la cecità notturna
In Humanitas a Bergamo le aree mediche di riferimento per la cecità notturna sono l’Ambulatorio di Oculistica di Humanitas Gavazzeni e il Centro Oculistico di Humanitas Castelli.