Che cos’è la corona o capsula dentale?
Una corona o capsula dentale è un manufatto artificiale che serve a ripristinare la forma originaria di un dente.
La corona o capsula dentale è formata da una “anima” di metallo resistente e da un rivestimento in un materiale che riprende il colore originario del dente. È realizzata artigianalmente e su misura.
A che cosa serve la corona o capsula dentale?
La corona o capsula dentale serve a ripristinare la forma del dente che si è indebolito a seguito di una carie, una devitalizzazione, una frattura o è necessaria per ricoprire un impianto dentale.
Modalità e tempi di esecuzione della corona o capsula dentale
Posizionare una corona o capsula dentale richiede diverse sedute. Questo perché il dentista, prima di poter far realizzare in laboratorio la corona definitiva e posizionarla, dovrà rimuovere la corona originaria danneggiata, limare il dente esistente o posizionare un impianto endo-osseo, quindi prendere un’impronta che servirà a costruire la capsula definitiva. Nel frattempo posizionerà una corona provvisoria in resina acrilica.
La corona o capsula dentale può essere realizzata in diversi materiali: oro, oro resina, ceramica, zirconio.
Dopo averla verificata sul paziente nella forma, nella masticazione e nel colore, il dentista procederà alla cementificazione della corona o capsula dentale definitiva.
Controindicazione alla corona o capsula dentale
Non ci sono contrindicazioni all’incapsulazione dentale o al posizionamento di una corona su un impianto perché i materiali che possono essere utilizzati sono diversi. Le persone allergiche ai metalli possono scegliere una corona realizzata in ossido di zirconio.
Unità operativa di riferimento per la corona o capsula dentale
In Humanitas Gavazzeni a Bergamo l’unità operativa di riferimento per la corona o capsula dentale è il Centro Odontoiatrico.