Utilità clinica dell’urea breath test
L’urea breath test è considerato un esame di prima scelta tra le metodiche disponibili per diagnosticare la presenza di Helicobacter pylori.
L’Helicobacter pylori è un batterio a forma di spirale in grado di sopravvivere nell’ambiente acido dello stomaco dove aderisce alla mucosa gastrica e la danneggia, provocando un’infiammazione cronica (gastrite).
Nella maggior parte dei casi la gastrite rimane completamente asintomatica, mentre in alcuni pazienti si manifesta con dolore o fastidio localizzato nella regione gastrica, oppure con cattiva digestione e senso di pienezza post prandiale.
L’Helicobacter pylori può causare inoltre ulcera gastrica, ulcera duodenale e, in alcuni pazienti predisposti, un linfoma gastrico a bassa malignità (MALT). Infine, è un noto fattore di rischio per l’insorgenza del tumore dello stomaco.
L’esame dell’urea breath test consiste nella raccolta di un primo campione di aria espirata. Successivamente viene somministrata al paziente una bevanda a base di urea-C13 e, dopo circa 30 minuti, viene raccolto un secondo campione di aria espirata.
Poiché Helicobacter pylori scinde l’urea in bicarbonato (e quindi anche CO2) e ammoniaca, nel paziente con infezione da Helicobacter pylori la CO2 marcata espirata dopo mezz’ora sarà superiore a quella espirata da una persona senza infezione.
L’urea breath test consente dunque di rilevare la presenza di Helicobacter pylori in tempo reale e può essere utilizzato anche per monitorare l’efficacia della terapia eradicante.
Urea breath test, tipo di campione e preparazione del paziente
L’urea breath test viene effettuato la mattina dopo un digiuno di almeno 6 ore. Il paziente non deve aver fumato, fatto attività fisica e assunto gastroprotettori e farmaci non essenziali nel mese precedente l’esame. Inoltre l’esame va eseguito dopo almeno 3 mesi dalla sospensione di antibiotici.
Range urea breath test – I limiti da considerare
Normalmente l’esito dell’Urea Breath test deve essere negativo. In ogni caso è importante che i risultati delle analisi vengano valutati nell’insieme dal medico di fiducia, che conosce il quadro anamnestico del proprio paziente.
Tempi di consegna dell’urea breath test
I risultati dell’urea breath test vengono consegnati dopo 7 giorni lavorativi.
Prenotazione dell’urea breath test
L’esecuzione dell’urea breath test non richiede una prenotazione.
L’urea breath test è eseguibile il sabato?
No, in Humanitas Gavazzeni Bergamo l’urea breath test non viene eseguito nella giornata di sabato, ma solo nelle giornate di giovedì e venerdì.
Area medica di riferimento per l’urea breath test
Per maggiori informazioni sull’urea breath test, vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo.