COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Dai spazio alla voce: ascolta i podcast di Humanitas Gavazzeni

Tutto diventa un po’ diverso appena lo si dice a voce alta.

Così scriveva Herman Hesse, racchiudendo tutta l’importanza nel dare spazio alla nostra voce e a non trascurarla. Non solo dal punto di vista della salute (leggi qui i consigli del nostro specialista), ma per il valore che racchiude dentro di sé nella sua capacità e forza di esprimere pensieri, emozioni e vissuti che, senza la voce di ognuno di noi, resterebbero inascoltati. Da celebrare, in particolare, in occasione della giornata mondiale della voce del 16 aprile 2022.

I podcast, ormai diventati sempre parte della quotidianità dell’informazione, non solo hanno l’obiettivo di veicolare notizie, ma di raccontarle a voce. Di non lasciare che l’articolo, la storia, l’intervista restino in forma scritta, ma si trasformino in un formato “parlato”: così da essere molto più conviviale e amichevole, andando al di là della, forse, austerità e staticità delle parole scritte.

In occasione della giornata mondiale della voce, ascolta i podcast di Humanitas di Gavazzeni che raccontano di arte, cura e cuore

Per noi, di Humanitas Gavazzeni, i podcast sono diventati uno strumento della nostra attività di racconto e comunicazione perché ci consentono di dare forma concreta, attraverso la voce, a storie di persone che, in un modo o nell’altro, vivono gli spazi del nostro ospedale: siano pazienti, specialisti o personaggi “immaginari” che trascorrono le giornate sulle pareti delle sale d’attesa, dei reparti, della terapia intensiva e dei corridoi.

È il caso del progetto “Opere in Parole” che vive nel nostro ospedale dal 2020. Infatti, i dettagli in maxi formato tratti dai dipinti esposti in Accademia Carrara che sorridono e guardano gli “abitanti” dei nostri ospedali dal 2018, con il progetto “Opere in Parole” hanno conquistato la voce attraverso il lavoro di 11 narratori d’eccezione (da Marco Bianchi a Michela Murgia) che, oltre a scrivere la loro storia, hanno prestato la loro stessa voce per raccontare ciò che, secondo la loro immaginazione, si nasconde dietro a quegli occhi, gioielli, baci non dati e sorrisi accennati.

Storie e voci trasformati in 12 podcast, ascoltabili tutte qui.

Non solo arte. I podcast ci hanno permesso di raccontare storie vere di veri pazienti del nostro ospedale che hanno deciso, in occasione della giornata mondiale del cuore di settembre 2021, di aprirsi e ripercorrere la loro storia di cura e guarigione da malattie cardiovascolari. Con loro, gli specialisti del nostro ospedale che non li hanno mai abbandonati: diventando, loro stessi, un “pezzo di cuore”.

#stessobattito ha l’obiettivo di condividere ciò che si vive quando si soffre di una malattia che colpisce il cuore: dai primi sintomi, fino, finalmente, alla guarigione. Senza tralasciare i consigli di prevenzione.

Ascolta qui tutte le 10 storie di #stessobattito.