Di tutti i tumori diagnosticati nel mondo, il cancro del colon-retto fa parte di quasi il 10% di tutte le diagnosi. Non solo: rappresenta anche il terzo tumore per incidenza dopo quello al seno e al polmone. E si attesta che in Italia, ogni anno, vengano registrati più di 43mila nuovi casi.
Per approfondire le ultime novità in termini di diagnosi, terapia medica e chirurgica per questa patologia è stato organizzato mercoledì 21 settembre, un incontro formativo dal titolo “Diagnosi e terapia del cancro del retto: cosa fare nel 2022” a cura di Humanitas Gavazzeni di Bergamo e Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Bergamo e riconosciuto come corso ECM.
Un momento di formazione gratuito e aperto a tutti i medici specialisti e medici di medicina generale con prenotazione obbligatoria sul sito www.humanitasedu.it oppure telefonando al numero 0354204787.
L’incontro, riservato a medici di medicina generale e specialisti, si terrà mercoledì 21 settembre dalle 19.30 alle 22.30 nella sala riunioni OMCeO di Bergamo in via Manzù 25.
Responsabile scientifico dell’incontro è il professor Giovanni Dapri, direttore della Chirurgia Mini invasiva generale e oncologica di Humanitas Bergamo, che coordinerà i diversi specialisti dell’incontro con l’obiettivo di fornire elementi diagnostici e terapeutici che consentano ai medici partecipanti di migliorare la loro capacità gestionale di fronte a questa patologia, e illustrando le più moderne modalità di approccio.
Fondamentale nel trattamento del cancro del retto è l’approccio multidisciplinare. Nel corso dell’incontro, infatti, verrà data voce ai differenti e fondamentali ruoli delle diverse specialità coinvolte nel percorso di cura: dall’oncologo al radioterapista, dal gastroenterologo al patologo, dal radiologo al medico nucleare e al chirurgo.