Che cos’è l’eritritolo?
L’eritritolo è un polialcol che ha lo stesso aspetto e o stesso sapore dello zucchero ma che viene spesso utilizzato come sostituto di questo perché è caratterizzato da un apporto calorico quasi del tutto assente.
Può essere in polvere o in forma granulata.
A che cosa serve l’eritritolo?
L’eritriolo viene proposto come sostituto dello zucchero classico da tavola perché come tutti i polialcol una volta ingeriti non causano un rapido aumento delle concentrazioni di glucosio nel sangue.
Se ne consiglia l’uso a chi ha l’esigenza di ridurre il consumo di zuccheri, a chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico o a basso contenuto di carboidrati o a chi soffre di diabete.
L’eritriolo viene anche considerato un alleato della salute dei denti perché non contribuisce alla formazione della carie.
L’Efsa – l’Autorità europea per la sicurezza alimentare – ha approvato il claim secondo cui il consumo di bevande e cibi contenenti eritriolo (in quantità indicate) al posto di zucchero contribuisce a mantenere la mineralizzazione dei denti.
L’Efsa ha anche approvato il claim che cibi e bevande con eritriolo al posto dello zucchero inducono un minore aumento del glucosio e contribuiscono a ridurre la risposta glicemica post-prandiale, anche in questo caso nel rispetto di quantità specificate a livello europeo.
Possibili controindicazioni dell’eritritolo
In persone sensibili o nel caso in cui venga assunto in dosi eccessive, l’eritriolo può comportare effetti collaterali come diarrea, mal di testa e dolori allo stomaco.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.