Che cos’è la glicina?
La glicina è un aminoacido che è presente in modo naturale nelle proteine umane, senza essere un aminoacido essenziale perché può essere sintetizzato dall’organismo.
Tra gli alimenti la glicina è fornita da cibi ricchi di proteine come carne, pesce, legumi e latticini.
A che cosa serve la glicina?
La glicina è coinvolta nella trasmissione dell’impulso nervoso e sembra interferire con l’approvvigionamento del sangue da parte di alcuni tumori, per cui potrebbe aiutare a combattere il cancro.
La glicina viene proposta per trattare varie patologie come la schizofrenia, ictus, iperplasia prostatica benigna e alcune malattie metaboliche rare. Oltre per altri usi, come quello per la difesa del fegato dagli effetti nocivi dell’alcol, la glicina viene proposta anche nella prevenzione del cancro e per migliorare la memoria.
Non risulta però che l’Efsa (Autorità europea per la sicurezza alimentare) abbia approvato claim che giustifichino queste o altre proposte d’uso.
Possibili controindicazioni della glicina
La glicina sembra interferire con l’assunzione di clozapina, farmaco che viene utilizzato per trattare la schizofrenia.
Per il resto l’assunzione di questo aminoacido non sembra essere associato a effetti collaterali gravi e sembra essere sicura per la maggior parte delle persone. In alcuni casi potrebbe però causare nausea, dolori allo stomaco, vomito o sonnolenza.
Non si hanno inoltre informazioni certe sulla sicurezza di assumere integratori a base di questa sostanza in caso di gravidanza o di allattamento al seno. In presenza di dubbi, è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.