Che cosa sono le proteine dell’uovo?
Le cosiddette proteine dell’uovo sono integratori, in genere in polvere, a base di derivanti dall’albume dell’uovo.
A che cosa servono le proteine dell’uovo?
L’albume viene in generale considerato come la fonte di proteine perfetta, o quasi, per l’alimentazione dell’uomo, per il fatto che la composizione in aminoacidi delle proteine dell’uovo è molto simile a quella considerata necessaria per i fabbisogni dell’organismo umano.
L’assunzione delle proteine dell’uovo è proposta quando c’è allergia alle proteine del latte o intolleranza ai latticini. Sono ritenute in grado di mantenere più a lungo la sensazione di sazietà, rispetto ad altre fonti di proteine, grazie ai tempi più lenti richiesti per la loro digestione.
Gli integratori a base di queste proteine sono considerati buona fonte di vitamine, come la vitamina A, la vitamina B, la vitamina D e la vitamina E, quest’ultima dalla nota azione antiossidante.
La presenza di carboidrati è limitata, per cui è un alimento suggerito anche in caso di diete dimagranti. Essendo ottenute dal solo albume, infine, sono a basso contenuto di grassi e colesterolo.
L’Efsa (Autorità europea per la sicurezza alimentare) non ha però approvato alcun claim che giustifichi queste o altre proposte d’uso di integratori di proteine dell’uovo.
Possibili controindicazioni delle proteine dell’uovo
L’assunzione di prodotti a base di proteine dell’uovo è controindicata per chi soffre di allergie alle uova. Le uova possono inoltre essere fonti di patogeni come la salmonella, o di antibiotici, ormoni o altri prodotti farmaceutici. Per questo è importante sempre conoscere la provenienza delle uova da cui è stato ottenuto il prodotto e quindi acquistare solo prodotti sicuri.
C’è chi consiglia di consumare prodotti a base di proteine delle uova solo previa cottura per rendere inattiva l’avidina, una proteina che può portare a perdita di capelli, sintomi neurologici compresa la depressione o problemi dermatologici.
Per tutto questo, prima di assumere proteine dell’uovo, in presenza di dubbi, è sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.