Che cos’è l’idrossipropilmetilcellulosa?
L’idrossipropilmetilcellulosa è un derivato della cellulosa, in particolare si tratta di un additivo alimentare che viene contrassegnato dalla sigla E464.
A che cosa serve l’idrossipropilmetilcellulosa?
L’idrossipropilmetilcellulosa ha un effetto stabilizzante e viene utilizzata per accentuare la viscosità delle emulsioni. Per entrare nel dettaglio, viene usata per migliorare le caratteristiche organolettiche di farine e altri prodotti gluten-free che sono adatti all’alimentazione adatta ai celiaci.
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ha approvato due claim legati ai possibili benefici di questo derivato:
- il primo è che “il consumo di idrossipropilmetilcellulosa all’interno di un pasto contribuisce alla riduzione dell’aumento del glucosio nel sangue dopo quel pasto”, purché consumata nella misura di 4 grammi all’interno dello stesso pasto
- il secondo è che “contribuisce al mantenimento dei livelli del colesterolo ematico nella norma”, se assunto nella misura di 5 grammi al giorno.
Possibili controindicazioni dell’idrossipropilmetilcellulosa
Il claim che parlano dei benefici dell’idrossipropilmetilcellulosa devono contestualmente avvisare il consumatore che vi sono possibilità di soffocamento in caso di difficoltà di deglutizione o quando vengono ingeriti senza essere accompagnati da una quantità di fluidi insufficienti. L’idrossipropilmetilcellulosa deve infatti essere assunta insieme ad acqua abbondante, così che possa raggiungere facilmente lo stomaco.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.