Che cos’è il pane proteico?
Il pane proteico, lo dice il nome, è un pane ricco di proteine. Rispetto alla presenza di proteine del pane tradizionale il rapporto è, in una fetta, di circa 2 a 15 (2 grammi nel pane tradizionale, 15 in quello proteico).
A che cosa serve il pane proteico?
Il pane proteico è consigliato a chi deve seguire una dieta alimentare dall’elevato contenuto di proteine o comunque ha bisogno di aumentare l’assunzione di questi macronutrienti.
Spesso viene utilizzato da chi pratica sport o vuole aumentare la propria massa muscolare, ma anche da chi sta cercando di perdere peso. Il suo apporto dal punto di vista dell’alimentazione salutare è dovuto anche al fatto che è una buona fonte di fibre ed è privo di colesterolo e grassi saturi e trans, vitamine e minerali.
Non risulta però che l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) abbia approvato alcun claim che certifichi i potenziali benefici associati al consumo di pane proteico.
Possibili controindicazioni del pane proteico
Il pane proteico contiene glutine e frumento e per questo non è indicato al consumo di chi soffre di celiachia. Può inoltre contenere soia e tracce di frutta secca e sesamo, per cui non è indicato per chi soffre di allergie a questi alimenti.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.