Che cos’è il riso rosso fermentato?
Il riso rosso fermentato viene prodotto attraverso la fermentazione del riso a opera del lievito Monascus purpureus.
A che cosa serve il riso rosso fermentato?
La fermentazione con il lievito Monascus purpureus consente al riso di arricchirsi di sostanze simili alle statine, farmaci che vengono utilizzati per combattere i livelli alti di colesterolo e di trigliceridi nel sangue.
Il riso rosso fermentato viene proposto anche contro indigestione e diarrea, per promuovere la salute di stomaco e milza e per migliorare la circolazione del sangue.
L’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) ha autorizzato il claim secondo cui nel rispetto di un apporto giornaliero stabilito, la monacolina K, sostanza presente nel riso rosso fermentato, contribuisce al mantenimento di livelli ematici di colesterolo nella norma.
Possibili controindicazioni del riso rosso fermentato
Il riso rosso fermentato può avere effetti collaterali per il fegato per cui ne è sconsigliato il consumo nel caso in cui si soffra di problemi epatici, se si è consumatori abituali di alcolici o se ci si sta sottoponendo a terapie che possano danneggiare il fegato.
Il consumo di questo riso sembra aumentare il rischio di effetti collaterali dovuto all’assunzione di ciclosporine e gemfibrozil.
Riso rosso fermentato e niacina, infine, possono influenzare la salute dei muscoli e assumerli contemporaneamente può aumentare il rischio di problemi muscolari.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.