COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

22 febbraio, educazione continua in medicina in Villa Elios

E’ dedicato a “Le metastasi epatiche da cancro colo-rettale, come e quando operarle” il secondo e ultimo incontro del ciclo “Trattamenti integrati in chirurgia oncologica epato-pancreatica” che si terrà sabato 22 febbraio dalle ore 9 alle ore 14.30 nell’auditorium di Villa Elios dell’ospedale; la direzione scientifica è di Paolo Ubiali, responsabile Unità operativa di Chirurgia generale di Humanitas Gavazzeni, insieme ad Annalisa Mancin e Giorgio Quartierini, medici della stessa Unità.

“Il ruolo della chirurgia nel trattamento delle complesse neoplasie del pancreas e delle metastasi epatiche da cancro colo rettale è decisamente più specialistico di ieri. Oggi la chirurgia deve avere equipe dedicate ed accreditate per questo tipo di patologie – spiega il dottor Ubiali -. Il ruolo del chirurgo oncologo è quello di offrire una chirurgia efficace e di qualità, ossia chanches di sopravvivenza con bassi tassi di complicanze a pazienti che sono stati selezionati attraverso un corretto processo di integrazione diagnostica e terapeutica. Questo significa lavorare per costruire team dedicati plurispecialistici dove al centro di ogni percorso di cura c’è il singolo paziente”.

In Humanitas Gavazzeni questo processo è già in atto e queste giornate di educazione medica sono state pensate per illustrare la multidisciplinarietà dell’ospedale e il suo ruolo nel territorio “affinché il medico di medicina generale – aggiunge il responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale di Humanitas Gavazzeni – possa avere un interlocutore adeguato al fine di garantirgli una partecipazione attiva nel processo di cura”.

Per informazioni: segreteria organizzativa Formazione ECM Humanitas Gavazzeni, tel. 035.4204798, e mail: formazione.ecm@gavazzeni.it.