È stata riconfermata anche per il 2014 alla Medicina Nucleare di Humanitas Gavazzeni la certificazione di accreditamento europeo EARL EANM per la FDG PET/CT. Si tratta di una “medaglia” di qualità che risponde a una certificazione internazionale che non tutti i Centri di Medicina Nucleare possiedono. In Italia, oltre a Humanitas Gavazzeni Bergamo, a valersi della certificazione sono solo Humanitas di Rozzano e l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Una medaglia di qualità alla Medicina Nucleare
Questo accreditamento permette, come già nel 2013, al Centro PET di Humanitas Gavazzeni di essere inserito tra i Centri che hanno titolo e requisiti per partecipare ai Trial Europei e internazionali per il monitoraggio delle terapie, e la caratterizzazione – stadiazione – ristadiazione dei Pazienti con tumore candidati ai trattamenti.
Questa certificazione è approvata dall’Organizzazione Europea per la Ricerca e la Cura del Cancro (EORTC) Gruppo Imaging. La partecipazione al programma di accreditamento garantisce che gli esami di routine dei pazienti siano di alta qualità.
Ogni Centro accreditato viene sottoposto ogni 3 mesi a controllo. In Europa e nel mondo attualmente si contano oltre ai 3 centri italiani accreditati, tutti lombardi: 22 centri in Francia, 18 in Olanda, 11 in Belgio, 11 in Germania, 2 in Gran Bretagna, 2 in Svizzera, 2 in Ungheria, 1 in Austria, 1 in Spagna, 1 nella Repubblica Ceca, 1 in Danimarca, 1 in Finlandia, 1 in Norvegia, 1 in Svezia, 1 in Estonia, 1 in Slovacchia, 1 in Romania e 1 in Sudafrica.