In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, Humanitas Gavazzeni, che con il suo “Centro Cardio” è specializzato nella cura del cuore a 360°, ha organizzato nella giornata di lunedì 29 settembre una serie di appuntamenti di informazione medica gratuita aperti a tutte le persone interessate.
Nella mattinata, dalle ore 8,30 alle ore 12,30, nell’area della Reception 1 dell’ospedale saranno allestite delle postazioni in cui si potranno effettuare dei test gratuiti per la misurazione della pressione, del colesterolo e del rischio cardiovascolare.
Il dottor Bruno Passaretti, cardiologo, e Sabrina Oggionni, dietista, saranno inoltre presenti per consigli sul rischio cardiovascolare e sull’importanza di una corretta alimentazione.
Quindi nello stesso pomeriggio, alle ore 17.30 nell’Auditorium di Villa Elios, ci sarà un incontro gratuito dal titolo “Infarto: come prevenirlo e cosa fare se capita”; l’obiettivo è rimarcare l’importanza della prevenzione evidenziando quali siano le abitudini, gli stili di vita e il tipo di alimentazione da evitare, e spiegando quale è il comportamento da tenere qualora si accusino dei sintomi che possano far pensare a un attacco cardiaco.
Nonostante la ricerca medica abbia portato a sviluppare tecniche sempre più innovative per curare la malattia, abitudini dannose e stili di vita incongrui hanno fatto sì che l’incidenza delle patologie cardiovascolari sia addirittura aumentata, ben lungi da ciò che si prefiggono le campagne di prevenzione.
Ne parleranno Antonio Pitì, responsabile del Dipartimento Cardiovascolare e Unità Operativa Cardiologia, e Bruno Passaretti, responsabile Unità Operativa Riabilitazione di Humanitas Gavazzeni con Angelo Casari dell’Associazione Cuore Batticuore di Bergamo.
L’incontro è gratuito ed è richiesta la prenotazione.
Per iscriverti clicca qui o telefona al numero 035.4204187 da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 16.