Il nuovo numero del Magazine di Humanitas Gavazzeni, novembre 2014, racconta di una medicina dinamica, creativa, multidisciplinare, fatta di procedure, interventi, cure e attenzione alla persona.
Il Magazine si apre sulla radiologia interventistica, una branca della diagnostica per immagini rivolta alla diagnosi e/o terapia delle malattie, per parlare poi di alimentazione e dell’importanza di fare colazione la mattina: introdurre i nutrienti necessari serve a far ripartire il metabolismo dopo la notte di riposo e a mantenere alti i livelli di attenzione aiutando l’organismo a controllare il senso di fame.
Si parla poi di infarto, il più diffuso dei problemi al cuore, che può essere prevenuto con un corretto stile di vita e una costante attività fisica, di menopausa e del nuovo ambulatorio attivato in Humanitas Gavazzeni per curare le patologie del sonno.
Sono argomenti trattati dal Magazine anche la relazione pericolosa tra diabete e obesità, e le malattie proctologiche che possono essere risolte con terapie mediche, riabilitative e chirurgiche. Si parla inoltre di fratture e di come oggi interventi chirurgici e percorsi riabilitativi consentano alle persone, di rimettersi in sesto.
Il numero si chiude, come di consueto, con un approfondimento su un’area dell’ospedale dedicato in questo numero al Laboratorio di analisi.