Nel corso della vita possono presentarsi diverse patologie a carico della colonna. Possono presentarsi forme di artrosi, caratterizzato da dolore infiammatorio e causato dalla degenerazione ossea, così come ernie discali, artrite reumatoide, osteoporosi e contratture muscolari dovute a disfunzioni posturali e patologie viscerali. Sono molteplici e si presentano con dolore alla schiena: un sintomo che colpisce tutti almeno una volta nella vita, tanto da essere la prima causa di astensione dal lavoro.
Per trattare il dolore, recuperare la funzionalità del proprio corpo a seguito di forti dolori e prolungati stati di immobilità o di interventi chirurgici a carico dell’apparato muscolo-scheletrico e articolare, è importante seguire un percorso fisioterapico personalizzato.
Presso il Centro di Fisioterapia e Riabilitazione in Humanitas Gavazzeni è possibile avere un piano riabilitativo individuale predisposto dal medico fisiatra, dopo una visita fisiatrica specialistica, composto da terapia manuale, esercizi di rinforzo muscolare individuale e terapie strumentali.
Quali sono le caratteristiche di questo percorso e quali i vantaggi? Risponde il dottor Michele Albano, responsabile della Riabilitazione Ortopedica e Sportiva di Humanitas Gavazzeni.
Dottor Albano, in cosa consiste la riabilitazione?
«La riabilitazione inizialmente consiste nella gestione del quadro infiammatorio e del dolore. Successivamente si passa al trattamento della contrattura muscolare e delle alterazioni posturali, al recupero del movimento e al rinforzo dei gruppi muscolari che proteggono la colonna dalle continue sollecitazioni».
Quali sono le terapie a disponibili presso il Centro di Fisioterapia e Riabilitazione?
«Le terapie sono sia manuali (come massoterapia, mobilizzazioni articolari, rinforzo selettivo muscolare e rieducazione posturale), che strumentali attraverso l’uso di apparecchiature mediche che agiscono con differenti meccanismi d’azione per trattare il dolore, il gonfiore, l’infiammazione e la contrattura muscolare: le più utilizzate sono la tecarterapia, la laserterapia e la magnetoterapia».
Quali sono i vantaggi?
«I vantaggi per i pazienti che accedono al Centro di Fisioterapia e Riabilitazione sono legati alla possibilità di usufruire di un team di professionisti composto da medici fisiatri e fisioterapisti specializzati nella riabilitazione ortopedica e sportiva; di avere un’équipe che lavora con protocolli riabilitativi condivisi per la riabilitazione post – operatoria ed esami strumentali radiologici eseguibili in tempi rapidi, per monitorare il processo di cura e verificare i progressi di guarigione».
È possibile prenotare la visita specialistica o trattamenti fisioterapici o riabilitativi, in regime privato, chiamando il numero telefonico 0354204500. Per richiedere informazioni sono a disposizione l’email info.fisioterapia@gavazzeni.it e il numero WhatsApp 335 7446382.