Circa 70 persone si sono presentate in Humanitas Gavazzeni lo scorso giovedì 12 marzo per usufruire delle consulenze messe a disposizione dall’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi in occasione della Giornata Mondiale del Rene.
Persone che non si erano mai rivolte a uno specialista nefrologo, diverse però in cura per la pressione, molto interessate a saperne di più sulle malattie renali. Purtroppo le malattie renali non mostrano sintomi se non quando arrivano a uno stadio avanzato; è quindi importante tenersi controllati periodicamente.
«Un semplice esame delle urine, della creatinina nel sangue, e un controllo della pressione arteriosa completati, se necessario, da un’ecografia renale consentono – aggiunge il dottor Giulio Mingardi, responsabile dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi di Humanitas Gavazzeni – di sospettare l’esistenza di una patologia renale. Identificare una malattia renale in fase precoce è sempre utile per prevenirne l’evoluzione e le complicanze e permette di controllare in modo soddisfacente la malattia»