Nella giornata di sabato 2 aprile al Centro Congressi di Bergamo, viale Papa Giovanni XXIII n^106, dalle ore 8,30 alle 17 si terrà il congresso dal titolo “Carcinoma gastrico: diversi approcci per differenti scenari”, organizzato dal dott. Giordano Beretta, responsabile dell’Unità Operativa di Oncologia Medica di Humanitas Gavazzeni e Segretario Nazionale AIOM.
Malgrado il carcinoma gastrico sia una neoplasia la cui incidenza è in riduzione, esso rappresenta tuttora una delle patologie oncologiche a più elevata mortalità.
Il convegno si pone quindi l’obiettivo di analizzare i possibili miglioramenti in termine di prevenzione, stadiazione e terapia che possano portare a un ulteriore miglioramento della sopravvivenza.
Parteciperanno in qualità di relatori esperti di rilevanza nazionale e internazionale che potranno portare un contributo in termini di stato dell’arte ma anche di esperienze innovative.
Nell’ambito delle terapie per la malattia loco-regionale verrà analizzato il ruolo delle tecniche mini invasive e dei miglioramenti della tecnica sia chirurgica sia radioterapica d il ruolo dei trattamenti adiuvanti e perioperatori.
Particolare attenzione sarà posta, in questo ambito, al ruolo dei trattamenti combinati e al loro corretto posizionamento nella strategia terapeutica.
Nel trattamento della malattia avanzata verranno analizzati aspetti relativi a tutte le linee di trattamento ed a possibili scenari futuri.
Infine la tavola rotonda finale cercherà di analizzare il ruolo di terapie loco-regionali innovative e controverse quali la radioterapia stereotassica e il trattamento HIPEC.
Il congresso è a partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria e accreditato ECM per medici di medicina generale e medici specialisti.
Per iscrizioni: www.humanitasedu.it, mail a: formazione.ecm@gavazzeni.it, o fax al numero 035 4204919.